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Author Topic: java3D - rotazione attorno al pivot  (Read 1135 times)
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domenico
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« on: 23-04-2009, 11:11:55 »

Non riesco a capire come funziona... come punto di riferimento ho preso l'esempio "RotazionePivot2" della lezione "02b", ma c'è qualcosa che mi sfugge...
credevo d'aver capito che funzionasse così:

1) creo un tg, tg1, e con una traslazione "indico" le coordinate del pivot;
2) aggancio un tg, tg2, che conterrà altre trasformazioni se voglio che l'oggetto inizialmente abbia una sua posizione;
3) al tg2, aggancio l'oggetto (foglia dello scene Graph).
4) ottengo le trasformazioni del tg1, con getTransform(temp1), effettuo una rotazione e la "mul-tiplico" con temp1. Infine setto al tg1 le nuove trasformazioni. 

Ma a quanto pare non è così!!  Non riesco neanche a rendermi conto se sono vicino o lontano dall'aver capito...boh!!! 

Chi sa spiegarmi, gentilemente, come si ruota attorno ad un perno???  testate
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domenico
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« Reply #1 on: 12-05-2009, 12:28:38 »

anche che non me lo spiegate gentilmente...!   I
per adesso l'unica soluzione è fare due trasformazioni, una per la rotazione ed una per la traslazione. Ma devo calcolarmi ogni volta il punto di arrivo dopo la rotazione. E credo sia un approccio un po' sbagliato...
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