Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: OGGETTO ALPHA  (Read 2816 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bluegirl
Apprendista Forumista
**

« on: 14-11-2008, 17:25:30 »

Riguardando l'esempio della scorsa lezione mi è venuto un dubbio
L'esempio è EsempioRotationInterpolator.java,dove praticamente si crea Alpha in questa maniera:
Code:
Alpha mioAlpha = new Alpha(-1, Alpha.INCREASING_ENABLE, 0, 0, 4000, 0, 0, 0, 0, 0);

Mi sorge un dubbio: che differenza c'è tra il mettere INCREASING_ENABLE | DECREASING_ENABLE,ed invece mettere solo INCREASING_ENABLE?Huh?
Mi sà di non aver capito molto bene questo argomento
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #1 on: 14-11-2008, 18:13:44 »

Se specifichi solo Alpha.INCREASING_ENABLE attivi solo la fase ascendente della Alpha WaveForm, se specifichi
Alpha.INCREASING_ENABLE | Alpha.DECREASING_ENABLE attivi anche la fase discendente della Alpha WaveForm.

La Alpha Waveform è la forma d'onda.
bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 15-11-2008, 11:21:30 »

Si questo lo avevo già capito dalle slide,però  che differenza c'è da un punto di vista visuale?cioè quando devo utilizzare uno e quando l'altro?
Cmq grazie mille.
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #3 on: 15-11-2008, 16:23:53 »

Nulla, se non specifichi qualche evento nella fase "Decreasing"
redbaron85
Matricola
*

« Reply #4 on: 15-11-2008, 22:17:08 »

Mmmm no, no... cerco di fare un pò di ordine...
L'interpolatore imposta come angolo startAngle se Alpha é a 0, endAngle se Alpha é a 1.
Nella fase di Increasing, i valori variano da 0 a 1, dunque si va da startAngle ad endAngle.
Se mettiamo una fase di Decreasing, Alpha andrà da 1 a 0 e il valore dell'angolo varierà da endAngle a startAngle, in pratica "al contrario".
E' come dire "andata e ritorno".

Prendete ad esempio "EsempioRotationInterpolator.java" e cambiate la riga dell'Alpha con la seguente:
Alpha mioAlpha = new Alpha(-1, Alpha.INCREASING_ENABLE | Alpha.DECREASING_ENABLE, 0, 0, 4000, 0, 0, 10000, 0, 0);
e la riga dell'interpolatore con:
RotationInterpolator ri = new RotationInterpolator(mioAlpha, tg2, tRot, 0.0f, (float)(Math.PI/4));
(questo perché in quell'esempio la rotazione é da 0 a 360 gradi, così invece va da 0 a 45 in 4 secondi e poi da 45 a 0 in 10 secondi...

--------------------------------------------
http://www.redbaron85.com
bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 16-11-2008, 16:50:26 »

Ah ok,adesso è tutto molto più chiaro.Grazie mille.
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #6 on: 16-11-2008, 18:37:44 »

mmm... allora adesso i dubbi li ho io 

vorrei capire dove ho sbagliato, cioè, il fatto che il cubo inizi a ruotare al contrario nella fase "decreasing" non è quel che ho detto io?

Link ImmagineLink Immagine

scusate, non vorrei apparire presuntuoso, ma voglio capire meglio dov'è che sbaglio.

altro dubbio che mi è venuto: l'oggetto alpha non può sussistere anche senza interpolatori?
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #7 on: 16-11-2008, 18:41:29 »

forse ho capito, Alpha.DECREASING_ENABLE è in parole povere "il tempo che scorre al contrario"? 

o mi sto confondendo ancora di più? 
redbaron85
Matricola
*

« Reply #8 on: 16-11-2008, 22:36:56 »

Più che "il tempo scorre al contrario", é il valore di Alpha che varia "al contrario", cioé da 1 a 0, e lo fa in un intervallo di tempo definito da da DecreasingAlphaDuration (in questo caso, va da 1 a 0 in 10 secondi; nel corso di questo intervallo, l'interpolatore estrapola i valori di Alpha e, dal momento che ad Alpha = 1 era associato endAngle e ad Alpha=0 era associato startAngle, passa da endAngle a starAngle. Visivamente, si ha la rotazione in senso opposto a quello di IncreasingAlpha)...
Spero di non aver fatto più confusione di prima !!!  boh

--------------------------------------------
http://www.redbaron85.com
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #9 on: 16-11-2008, 22:45:37 »

no no, ora è tutto chiaro, grazie. 
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: