Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Aiuto davvero sto impazzendo  (Read 833 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« on: 31-05-2009, 20:15:11 »

Oggi non è proprio giornata, ho spauto fare un altro eserciizo, questo semplice, ma fa una cosa che non capisco come possa esistere.........

in questo codice, abbiamo una matrice con 3 righe, il metodo deve stampare il massimo per ogni riga, ma mi viene anche stampato un quarto elemento cioè il max azzerato, non cpaisco come può essere visto che esco fuori dal ciclo, provate e vi accorgete, vi supplico...sono disperato ed è pure facile.

Code:
/*Scrivere un metodo che prenda in input un array bidimensionale A di int, e restituisca il valore
max( A,i) di A , dove max(A,i) è una funzione che restituisce il massimo elemento presente nella
i-esima riga di A.*/

class Ex17
{
public static void main(String []args)
{
int [][] A={{2,4,5,2,1},
{8,0,9,1,2},
{3,7,9,1,0,}};

System.out.println(metodo(A));
}

public static int metodo(int [][] A)
{
int max=0;

for(int r=0; r<A.length; r++)
{

for(int c=0; c<A[0].length; c++)
{
if(max<A[r][c])
max=A[r][c];

}

System.out.println(max); //fa le stampe dei vari massimi
System.out.println();
max=0; //lo azzero per i vari calcoli, ma come è possibile che alla fine stampa il valore a zero!!!!!!

}

return max;
}
}

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Yngwie
Forumista

Maestro! mi dia un MI in chiave di SOL!

« Reply #1 on: 31-05-2009, 20:46:32 »

vi supplico...sono disperato ed è pure facile.
ma non ti sembra di esagerare? addirittura supplicare aiuto?  nono
Il metodo ritorna un numero (max) che fai stampare nel main, però ci metti pure un'altra stampa dei massimi nel ciclo for...quindi hai i 3 massimi + il valore ritornato dal metodo...
Un consiglio: evita di stare ore e ore davanti lo stesso esercizio, distraiti, fai qualcos'altro e poi ci ritorni (e soprattutto evita titoli catastrofici no)

Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #2 on: 31-05-2009, 21:25:02 »

Ah vero, lo ristampa non perchè rientra nel ciclo, ma perchè è il valore della return, hai ragione, è che ormai la voro con sta roba da così tanto tempo che mi sta facendo diventare scemo....vedo se riesco a trovare una soluzione, ma alla fine il metodo è giusto deduco...thanks  cry

Potresti dare un'occhiata ai due altri miei interventi?
Grazie.
« Last Edit: 31-05-2009, 21:28:19 by guitarplaying » Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: