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Author Topic: Informatica Musicale  (Read 5739 times)
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Franco Barbanera
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« on: 23-07-2009, 13:55:51 »

Per conto del docente, in attesa che ne venga ufficializzato il nome, vi posto quello che sarà il programma di massima svolto all'interno del corso:
 

Informatica musicale (programma per corso da 6 crediti)

 

1.0 Elementi di acustica

1.1 Cos’è il suono.

1.2 La propagazione del suono nell’aria.

1.3 Le proprietà del suono.

1.4 Combinazione di sinusoidi pure.

1.5 Rappresentazione ampiezza – frequenza.

1.6 Contenuto armonico di una forma d’onda.

1.7 Le forme d’onda.

1.8 Inviluppo del suono.

1.9 comportamento del suono.

1.10      Elementi di psicoacustica.

 

2.0 il Decibel

2.1 Il concetto di decibel.

2.2 I decibel nel mondo dell’audio.

2.3 Legge della distanza inversa.

2.4 Combinazioni di sorgenti sonore.

2.5 Grandezze elettriche espresse in decibel.

2.6 Standard operating level.

2.7 Dynamic range.

2.8 Misuratori di dB.

 

3.0 Equalizzatori e filtri

3.1 Gli equalizzatori: nozioni generali.

3.2 Equalizzatore a campana.

3.3 Equalizzatore a scaffale.

3.4 Equalizzatore parametrico.

3.5 Equalizzatore grafico.

3.6 Filtri Passa-Basso e Passa-Alto.

3.7 Pendenza di un filtro.

3.8 Filtri Passa-Banda ed Elimina-Banda.

 

4.0 Effetti e processori di segnali

4.1 Principi generali.

4.2 Gli effetti: il riverbero, il delay, il phaser, il flanger, il chorus, il tremolo, il vibrato, il distorsore, l'exciter, il wah-wah.

4.3 I processori di segnali: il compressore.

 

5.0 Il rumore

5.1 rumore a banda stretta: HVAC, emissioni elettromagnetiche, interferenze, vibrazioni.

5.2 Il rumore a banda larga: il rumore termico, il rumore bianco, il rumore rosa, il rumore marrone.

5.3 Riduzione del rumore a banda stretta.

5.4 Riduzione del rumore a banda larga.

5.5 I sistemi NR: dolby A, dolby B, dolby C.

 

6.0 l’audio digitale

6.1 il campionamento

6.2 la quantizzazione

6.3 oversampling

6.4 Conversione A/D D/A

6.5 Hard Disk Recording: registrazione e missaggio digitale, caratteristiche della scheda audio

6.6 La compressione dell’audio: il formato mp3

 

 

7.0 Sintesi di segnali sonori

7.1 la sintesi additiva

7.2 la sintesi sottrattiva

7.3 Modulazione di frequenza (F.M.)

7.4 Modulazione di ampiezza (A.M.)

7.5 Waveshaping

7.6 Sintesi per modelli fisici

 

8.0 Il protocollo MIDI

8.1 La storia.

8.2 L’interfaccia hardware.

8.3 Esempi di reti MIDI.

8.4 Il protocollo e la sintassi.

8.5 I messaggi MIDI.

8.6 I canali MIDI.

8.7 Struttura dei messaggi MIDI.

8.8 Channel messages: Note on, Note off, After touch, Pitch bend, Program change.

8.9 System Messages.

8.10      MIDI Files.

8.11      Il general MIDI GM.

8.12      m-LAN.

 

9.0 La notazione musicale e l’uso del computer

9.1 Cenni sulla notazione musicale.

9.2 Gli editor commerciali.

9.3 XML musicale.

 

10.0      Le macchine virtuali

10.1      Sintesi in tempo reale e sintesi in tempo differito.

10.2      Linguaggi per macchine virtuali.

10.3      Il concetto di modulo e di strumento.

10.4      Cenni sul linguaggio CSound.

10.5      Programmi di sintesi orientati verso le GUI: Audio FX.

 

11.0      Intelligenza artificiale e musica

11.1      Breve introduzione alla composizione algoritmica: composizione random e

processi stocastici.

11.2      il metodo GAT.

11.3      gli L-Systems.

11.4      le grammatiche generative ed i modelli espressivi con uso di reti neurali e

tecniche di intelligenza artificiale.

11.5      le catene di Markov

11.6      i sistemi di composizione musicale algoritmica: CAMUS
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