Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: official academic transcript carriera universitaria  (Read 13492 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Zoolgoth
Guest
« on: 27-07-2009, 15:53:58 »

Cercando varie informazioni su corsi di laurea all'estero ed anche su questioni di lavoro mi è spesso capitato di vedere come requisito di documentazione un official academic  transcript (generalmente in lingua inglese) che altro non è che la traduzione in inglese della carriera universitaria, con tutte le date di esami i voti i crediti etc...

Tempo fa il prof. Barbanera mi disse che l'università non fornisce tale certificato. Chiedo allora se qualcuno sa come ottenerlo.

Inoltre chiedo come mai non viene fornito tale servizio , dato che si tratta di una semplice traduzione, ed ottenerla per altre vie  non è semplicissimo ed è anche costoso, per quelle che sono le mie conoscenze.
Si potrebbe anche fare in automatico tramite il CEA, non è una cosa trascendentale.

Spero che qualcuno possa accogliere tale richiesta, visto che viviamo in Europa e l'inglese è praticamente pane quotidiano.
Molte università offrono questo servizio (specialmente al Nord). Magari anche queste piccole accortezze possono contribuire a rendere più efficiente e meritevole la nostra Università.
Grazie in anticipo
Franco Barbanera
docente
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 29-07-2009, 12:09:53 »

Cercando varie informazioni su corsi di laurea all'estero ed anche su questioni di lavoro mi è spesso capitato di vedere come requisito di documentazione un official academic  transcript (generalmente in lingua inglese) che altro non è che la traduzione in inglese della carriera universitaria, con tutte le date di esami i voti i crediti etc...

Tempo fa il prof. Barbanera mi disse che l'università non fornisce tale certificato. Chiedo allora se qualcuno sa come ottenerlo.

Inoltre chiedo come mai non viene fornito tale servizio , dato che si tratta di una semplice traduzione, ed ottenerla per altre vie  non è semplicissimo ed è anche costoso, per quelle che sono le mie conoscenze.
Si potrebbe anche fare in automatico tramite il CEA, non è una cosa trascendentale.

Spero che qualcuno possa accogliere tale richiesta, visto che viviamo in Europa e l'inglese è praticamente pane quotidiano.
Molte università offrono questo servizio (specialmente al Nord). Magari anche queste piccole accortezze possono contribuire a rendere più efficiente e meritevole la nostra Università.
Grazie in anticipo

Ti rimando al seguente thread
http://forum.sdai.unict.it/index.php?topic=3070.0

E' possibile (lo sara' a breve in realta') avere quello che viene chiamato il
Diploma Supplement, che corrisponde a quello che chiedi tu, ma solamente dopo
aver conseguito la laurea.
Per certificazioni in inglese prima di aver conseguito la laurea
confermo che, per quanto ne so, la nostra universita' non fornisce tale servizio.

Ti prego comunque di farmi nuovamente presente il problema dopo le vacanze estive,
in modo che possa chiedere agli organi competenti di facolta'
o di ateneo  se esiste la possibilita' di provvedere all'istituzione di tale servizio.

Cari saluti
FB
« Last Edit: 29-07-2009, 12:12:47 by Franco Barbanera » Logged
Zoolgoth
Guest
« Reply #2 on: 29-07-2009, 14:31:20 »

La ringrazio moltissimo per l'interessamento.
Ho visto alcuni esempi del Diploma Supplement e credo che sia perfetto per quello che chiedevo.

Tuttavia a livello generale credo che la traduzione della carriera per coloro ancora in corso di studi, potrebbe essere utile lo stesso per varie ragioni, in primis quella che gran parte delle domande di ammissione ad una università europea hanno scadenze leggermente dalla nostra, generalmente nei mesi primaverili.

Quindi se per ipotesi uno studente si laureasse a luglio o novembre e per l'anno successivo volesse fare domanda di ammissione dovrebbe comunque presentare la documentazione diciamo entro aprile, maggio, in alcuni casi anche febbraio.
La documentazione in genere può anche essere parziale (ad esempio mancanza di un certificato di lingua da conseguire successivamente) ma il curriculum universitario è fondamentale per poter essere valutati (anche se mancano ancora delle materie).

Quello che si può fare attualmente  è ottenere una traduzione giurata del certificato da traduttori autorizzati ( a pagamento ovviamente).Magari  se l'università non può offrire direttamente il servizio potrebbe fornire la lista dei traduttori autorizzati (che mi pare sia reperibile in tribunale), non so se è fattibile a livello legale sinceramente.

Comunque rinnovo i miei ringraziamenti e speriamo che dopo l'estate ci sia qualche novità.
valo
Matricola
*

« Reply #3 on: 24-10-2009, 20:35:23 »

novità sull'argomento? 
Franco Barbanera
docente
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 27-10-2009, 14:04:57 »

Grazie del reminder.

E' possibile richiedere in segreteria studenti il Diploma Supplement.
Tutte le informazioni che il corso di laurea deve fornire affinche'
la segreteria possa rilasciare il diploma supplement sono state
inserite.

Sarebbe il caso che passassi in segreteria per controllare
che non ci siano problemi.
Spero di ricordarmi...

Un caro saluto
FB
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: