Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Schemi di Trellis e decodifica di Viterbi  (Read 4883 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marco
Apprendista Forumista
**

« on: 24-09-2009, 15:54:33 »

Questi 2 argomenti non li trovo in nessuno dei 2 libri...!!!  Qualcuno sa dove posso trovarli...Huh?   
Grazie
shiny
Forumista

« Reply #1 on: 27-09-2009, 02:05:14 »

nel tanenbaum e nel kurose nun ci stanno... il prof li ha spiegati a lez quando ha parlato di gigabit ethernet e in particalare l'algoritmo di viterbi è quello che permette di recuperare i dati durante la trasmissione, mentre gli schemi di trellis sono quelle slides in cui si illustra la macchina a stati finiti del recupero dati.
trapani79
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 28-09-2009, 21:01:19 »

hai per caso del materiale?? ...c'è poco in giro :-(

nel tanenbaum e nel kurose nun ci stanno... il prof li ha spiegati a lez quando ha parlato di gigabit ethernet e in particalare l'algoritmo di viterbi è quello che permette di recuperare i dati durante la trasmissione, mentre gli schemi di trellis sono quelle slides in cui si illustra la macchina a stati finiti del recupero dati.
shiny
Forumista

« Reply #3 on: 01-10-2009, 13:44:56 »

hai per caso del materiale?? ...c'è poco in giro :-(

mi spiace ma non ho materiale... ricordo solo quello che ha spiegato il prof ma scritto sul forum verrebbe una porcheria visto che ci vorrebbero le slides.
havoc
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 01-10-2009, 14:17:48 »

C'era del materiale sul vecchio forum, spiegato in dettaglio dall'esimio Blaisorblade, ma è scomparso.

shiny
Forumista

« Reply #5 on: 01-10-2009, 16:03:05 »

cmq io consiglio sempre di usare san google per reperire info su cose che si vogliono sapere
Blaisorblade
Matricola
*

« Reply #6 on: 31-05-2010, 18:38:57 »

Salve!
Qualcuno mi ha appena chiesto aiuto per messaggio privato, quindi rispondo brevemente qui.
Anch'io all'epoca cercai su Google e trovai poco. In realtà, c'è del materiale, però quello che viene spiegato è l'algoritmo di Viterbi in generale. E ricordo che quello che a lezione non era chiaro è che Gigabit Ethernet usa un particolare codice tra gli infiniti possibili. E che l'algoritmo di Viterbi è solo un algoritmo per fare la decodifica più velocemente.
O meglio: in realtà si chiamano codici di convoluzione o convoluzionali.

Detto ciò, aggiungo che nei corsi di teoria dei codici spesso questo argomento si studia, forse anche nel corso di Re, quindi forse qualche collega più anziano vi potrebbe aiutare.

Ho pure trovato un paio di dispense forse utili, entrambe da corsi di ingegneria:
http://liuct.altervista.org/download/download.php#teoriadeicodici (dovrebbe essere più semplice)

Questa invece pare un po' più complessa:
http://infocom.uniroma1.it/alef/libro/html/libro/node34.html#SECTION00832000000000000000 (guardare solo i codici di convoluzione).

Ciao!
marco
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 03-06-2010, 11:35:48 »

Scusa ma nel primo link dov è k parla di Trellis o Viterbi io non ho trovato niente...!
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: