Poll
Question: Siete d'accordo col regolamentare l'uso degli "UP" secondo i criteri specificati discussione?  (Le votazioni sono chiuse: 20-10-2009, 12:26:13)
- 25 (80.6%)
No - 6 (19.4%)
Total Voters: 31

Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Proposta di regolamentazione degli "UP" in questo forum  (Read 2929 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« on: 13-10-2009, 12:26:13 »

Noto con dispiacere che alcune volte, vuoi per mancanza di pazienza nel vendere qualcosa, nell'affittare un posto letto, nel ricevere una risposta a un quesito personale, non ricevendo risposta si ricorre un po' troppo facilmente allo strumento dell'"UP".

Per quelli che non lo sapessero, nel forum quando si guarda l'elenco delle discussioni, normalmente vengono mostrate solo le ultime (in ordine di tempo), e può capitare che la propria discussione (magari rimasta senza interventi altrui) vada fuori dalla prima pagina (ogni pagina ha comunque un numero limitato di argomenti da mostrare).

Per ridare immediata visibilità alla propria discussione, a cui si tiene tanto, portandola in primo piano e in prima pagina (cioè farla "salire" nell'ordinamento cronologico, da cui "up = sopra"), si auto-risponde al proprio messaggio scrivendo solo "up" (o qualsivoglia altra scritta che abbia solo questo scopo fondamentalmente).

Ora, non che questa pratica vada abolita, certamente, vorrei solo che si capisse che fare un "UP" dopo pochi giorni (neanche una settimana), quando la propria discussione è ancora in prima pagina, e possibilmente non ha neanche superato la prima metà nell'elenco, è una pratica che definirei alquanto sgradita, più precisamente "SPAMMOSA".

Di conseguenza, chiedo che possa essere istituita questa nuova regola, in una forma più o meno simile alla seguente.

"Non è consentito fare up a una propria discussione (con l'opportuna definizione di UP che ho appena spiegato) se prima non si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:
    a) la propria discussione non è più in prima pagina;
    b) è trascorsa almeno una settimana di tempo dall'ultimo intervento non-UP"
.

Ovviamente il limite di tempo è solo un esempio, ma personalmente quello di "1 settimana di tempo" penso sia un ragionevole compromesso tra uso fair e spam vero e proprio nei confronti degli "up".

Per sapere cosa ne pensate chiedo, a chi vuole farlo, di considerare questa proposta e di farmi sapere se siete d'accordo o meno, tramite questo sondaggio. Per evitare di influenzare il sondaggio (sia in un verso sia nell'altro) ho scelto di rendere pubblici gli esiti del sondaggio solo alla chiusura delle votazioni.

Saluti  .

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
gaernik
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 13-10-2009, 13:11:41 »

decisamente sì, mi chiedevo anzi se ci fosse già un regolamento a tal proposito.
ottima proposta   
week86
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 13-10-2009, 13:35:25 »

concordo...
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #3 on: 13-10-2009, 14:07:51 »

"c'avete rotto co sti up "

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
TheUniversalMind
Forumista

« Reply #4 on: 13-10-2009, 14:18:48 »

up!

Chuck Norris è riuscito a contare fino a \infty. Per ben due volte.
TheUniversalMind
Forumista

« Reply #5 on: 13-10-2009, 14:19:29 »

ovviamente scherzo...non picchiatemi, vi prego!
cmq, concordo con voi

Chuck Norris è riuscito a contare fino a \infty. Per ben due volte.
k1r4
Apprendista Forumista
**

Il mio nick si pronuncia cappaunoerrequattro!!

« Reply #6 on: 13-10-2009, 14:26:18 »

concordo, credo sia assolutamente necessario stabilire delle regole di questo tipo, specialmente nel mercatino

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #7 on: 13-10-2009, 15:29:22 »

io ci sto, eventualmente possiamo fare che una persona i suoi annunci li mette in firma, così si evitano gli up.

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
gaernik
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 13-10-2009, 16:12:37 »

io ci sto, eventualmente possiamo fare che una persona i suoi annunci li mette in firma, così si evitano gli up.
credo che comunque gli up servino a non far perdere di vista il topic, ma solo se regolamentati. se si dovessero mettere gli annunci in firma ed eliminare gli up non credo la visibilità dei topic aumenti, anzi...

un corretta combinazione delle due cose è sicuramente la soluzione migliore.
k1r4
Apprendista Forumista
**

Il mio nick si pronuncia cappaunoerrequattro!!

« Reply #9 on: 13-10-2009, 16:14:01 »

credo che comunque gli up servino a non far perdere di vista il topic, ma solo se regolamentati. se si dovessero mettere gli annunci in firma ed eliminare gli up non credo la visibilità dei topic aumenti, anzi...

un corretta combinazione delle due cose è sicuramente la soluzione migliore.

domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 14-10-2009, 08:18:31 »

ho votato anch'io! 

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
lucacostantino
Apprendista Forumista
**

"Life is binary, one or zero, life or death"

« Reply #11 on: 15-10-2009, 10:10:25 »

Sono d' accordo con la proposta, trovo gli UP estremamente fastidiosi 
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 18-10-2009, 09:49:15 »

Stiamo parlando del nuovo film della Disney/Pixar? Smiley
A parte gli scherzi, sono daccordo. alla proposta di regolamentazione.
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: