Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Dubbio interpolazione bilineare??  (Read 1117 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giovi89
Apprendista Forumista
**

« on: 11-11-2009, 20:20:06 »

Salve ragazzi,
nel codice del professore le parti relative alla sistemazione delle 'righe pari e colonne dispari' e
'righe dispari e colonne pari' nn mi funziona, mi appaiono 5 finestre di cui la 4 e la 5 sono tutte grigie?

Ho notato che nel seguente codice:

Code:
%righe pari e colonne dispari
for i=1:m1
    for j=2:(n1-1)
        if mod(i,2)==0 & mod(j,2)~=0
            A=[i-1  j    (i-1)*j 1;...
                i+1 j    (i+1)*j 1;...
                i   j-1  i*(j-1) 1;...
                i   j+1  i*(j+1) 1];
            B=[Z(i-1,j) Z(i+1,j) Z(i,j-1) Z(i,j+1)]';
            C=inv(A)*B;
            Z(i,j)=round(i*C(1,1)+j*C(2,1)+i*j*C(3,1)+C(4,1));
        end
    end
end
figure,imshow(Z,[])

il prof il ciclo esterno lo fa fermare alla fine ma nn capisco come puo essere, perchè se arriviamo alla fine delle  righe nn avremo + un intorno di pixel con i quali poter fare la media per poi sostituirla a quello in esame? testate

inoltre volevo chiedervi se per caso nella matrice A oppure nelle altre è importante l'ordine con cui mettiamo le righe oppure può essere qualsiasi, in quanto si tratta di una media aritmetica dei pixel vicini in cui vale la proprietà commutativa?
Grazie per una vostra risposta!

maucel89
Apprendista Forumista
**

Non fare tu quello che può fare una macchina!!

« Reply #1 on: 12-11-2009, 18:57:48 »

Già! Succede anche a me...
Ho provato ad analizzare il problema e pare che i bordi non abbiano tutti e quattro i valori necessari al calcolo, di conseguenza va "outofbounds"...
in più credo che i valori calcolati per il punto vengano approssimati troppo e si crei un immagine finale che non è molto gradevole...

strikajici_fx
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 12-11-2009, 19:34:36 »

Già! Succede anche a me...
Ho provato ad analizzare il problema e pare che i bordi non abbiano tutti e quattro i valori necessari al calcolo, di conseguenza va "outofbounds"...
in più credo che i valori calcolati per il punto vengano approssimati troppo e si crei un immagine finale che non è molto gradevole...

Io ottengo dei valori negativi e più che un'immagine non gradevole, l'immagine scompare completamente! Il valore più alto è 0.1106 e addirittura alcuni valori sono INF!!!    ... insomma viene una cosa orribile!

La mia bellissima immagine diventa un agglomerato di quadratini bianchi sparsi!!! sigh 
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: