Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: autovalori  (Read 1269 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cock86
Forumista Eroico

OM

« on: 24-11-2009, 17:43:15 »

scusate, ho un dubbio!!
data una matrice per esempio A3x3;
una volta calcolati gli autovalori, devo controllare se sono veri;
quindi se sta in: gammai={|Z-aii|<=SUMj=1,j!=1n(aij)  per ogni i=n};
ma allora... se ho tre autovalori e per ognuno devo fare tre controlli, dovrò fare nove controlli in tutto!?
quindi in una matrica NxN potrei arrivare a farne N2?
con la prof abbiamo fatto esercizi solo sulla notazione con il piano cartesiano mi sembra.
« Last Edit: 24-11-2009, 17:46:49 by cock86 » Logged

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
vincenzo86
Forumista

« Reply #1 on: 24-11-2009, 17:52:54 »

Con la professoressa abbiamo fatto quello che dici tu nel caso in cui gli autovalori siano appartenenti al campo dei complessi.. Oggi a lezione abbiamo fatto un esercizietto in cui calcolavamo gli autovalori e di quelli ricavati, dovevamo dire quale fosse il raggio spettrale... Altro non ha fatto.. Cmq si penso sia come hai fatto tu.. Ciao ciao.
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #2 on: 24-11-2009, 18:05:00 »

beh è uguale! un numerale reale non è che un particolare complesso con la parte immaginaria pari a 0 quindi si può fare anche per i reali. Comunque purtroppo oggi non sono potuto venire a lezione (per l'influenza) e proprio quest'esercizio sugli autovalori mi interessava. Soprattutto la parte del raggio spettrale che non ho capito come si calcoli, non è che potresti passarmelo!?

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
vincenzo86
Forumista

« Reply #3 on: 24-11-2009, 19:05:36 »

Te lo passo domani in mattinata, dato che per ora non son nemmeno a casa... Invece oggi guardavo questo esercizio, sapresti risolverlo in matlab?
Data la funzione: f (x) = log x eseguire il grafico in Matlab, dove x sia un vettore di 30 elementi
contenente l’ intersezione della f(x) con l’asse x e segnare tale intersezione con un asterisco.
Grazie
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #4 on: 24-11-2009, 19:33:24 »

grazie!!
comunque per te:

>>x=linspace(-1,28,30);
>>fx=log2(x);
>>plot(x,fx,'-',1,log(1),'*')

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: