Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Editor LaTex integrato nel forum  (Read 5529 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

Andea Cannella - www.andreacannella.com

« on: 06-12-2009, 15:57:07 »

Vi invito a valutare la possibilità di avere un editor LaTex nel forum.

Ho trovato a tal proposito questo topic
http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=192052.0
sul forum di Simple Machines.

Penso sia una cosa fattibile, e aiuterebbe certamente gli utilizzatori del forum.

Saluti

ciao ciao

Andrea

Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
k1r4
Apprendista Forumista
**

Il mio nick si pronuncia cappaunoerrequattro!!

« Reply #1 on: 07-12-2009, 15:52:46 »

mi piacerebbe dare un'alternativa all'integrazione diretta nel forum di un edito latex:

1. si crea il codice utilizzando questo editor online (che offre anche una interfaccia minimale per i comandi più usati): http://www.codecogs.com/components/equationeditor/equationeditor.php

2. si utilizza il servizio offerto dal sito http://operaez.net e si inserisce nel forum un'immagine che viene creata dal sito semplicemente accodando il codice latex all'indirizzo: http://operaez.net/mimetex/ in questo modo:
Code:
[img]http://operaez.net/mimetex/\lim_{n\to\infty} \frac{n^2+2n-3}{4n^3+4n+1}[/img]

3. si ottiene il seguente risultato:

so benissimo che pur essendo un'operazione semplice, è alquanto noiosa, ma pur sempre meglio di niente in attesa che un giorno ( [Emoticon] Asd) integrino un editor latex nel forum

« Last Edit: 07-12-2009, 17:09:19 by k1r4 » Logged

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #2 on: 07-12-2009, 16:14:37 »

mi piacerebbe dare un'alternativa all'integrazione diretta nel forum di un edito latex:

1. si crea il codice utilizzando questo editor online (che offre anche una interfaccia minimale per i comandi più usati): http://www.codecogs.com/components/equationeditor/equationeditor.php

2. si utilizza il servizio offerto dal sito http://operaez.net e si inserisce nel forum un'immagine che viene creata dal sito semplicemente accodando il codice latex all'indirizzo: http://operaez.net/mimetex/ in questo modo:
Code:
[img]http://operaez.net/mimetex/\lim_{n\to\infty} \frac{n^2+2n-3}{4n^3+4n+1}[/img]

3. si ottiene il seguente risultato:

so benissimo che pur essendo un'operazione semplice, è alquanto noiosa, ma pur sempre meglio di niente in attesa che un giorno ( [Emoticon] Asd) integrino un editor latex nel forum

BELLISSIMO!!! Grazie!!!

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
genietto84
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 07-12-2009, 16:20:38 »

E si proprio bello...
Aggiungo un osservazione basta fermarsi al primo link
http://www.codecogs.com/components/equationeditor/equationeditor.php
Scritto ciò che interessa si va in fondo alla pagina anziché html si seleziona url e poi qui si usa il seguente codice, ovvero semplicemente usare il tag img e copiare l'url fornito dal sito precedente
Code:
[img]http://latex.codecogs.com/gif.latex?\oint&space;\vec{F}&space;\cdot&space;d\vec{s}=0[/img]

risultato
Link Immagine

Grazie a k1r4 per la segnalazione  
« Last Edit: 07-12-2009, 16:22:13 by genietto84 » Logged
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #4 on: 07-12-2009, 16:26:20 »

E si proprio bello...
Aggiungo un osservazione basta fermarsi al primo link
http://www.codecogs.com/components/equationeditor/equationeditor.php
Scritto ciò che interessa si va in fondo alla pagina anziché html si seleziona url e poi qui si usa il seguente codice, ovvero semplicemente usare il tag img e copiare l'url fornito dal sito precedente
Code:
[img]http://latex.codecogs.com/gif.latex?\oint&space;\vec{F}&space;\cdot&space;d\vec{s}=0[/img]

risultato
Link Immagine

Grazie a k1r4 per la segnalazione  
Aggiungo che il precedente metodo postato da k1ra non ha funzionato bene.
Forse quello che si voleva postare come esempio doveva essere:
Link Immagine
 ok

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
k1r4
Apprendista Forumista
**

Il mio nick si pronuncia cappaunoerrequattro!!

« Reply #5 on: 07-12-2009, 17:08:05 »

ok

alla fine se proprio la vogliamo ancora più breve, si può copiare direttamente il link alla GIF che viene creata dall'editor  ok

« Last Edit: 07-12-2009, 17:13:31 by k1r4 » Logged

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #6 on: 07-12-2009, 21:33:03 »

ok

alla fine se proprio la vogliamo ancora più breve, si può copiare direttamente il link alla GIF che viene creata dall'editor  ok

Se guardi bene il link alla GIF prodotto noterai che è proprio quello che abbiamo detto sia io (implicitamente mostrando l'immagine) sia genietto84 (esplicitamente dicendo di copiare ciò che c'è nel tag IMG del tag HTML in basso nella pagina).

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Yngwie
Forumista

Maestro! mi dia un MI in chiave di SOL!

« Reply #7 on: 08-12-2009, 14:09:00 »

Basta dare un'occhiata qui

LINK

Idea proposta dal sottoscritto più di un anno fa, ma evidentemente non considerata, come diverse altre proposte per il forum. Come mai nessuno si è occupato di queste cose, ad esempio, in uno stage?  pc

Per il momento non mi resta che augurarvi buona fortuna e buon lavoro con il copia incolla  boh ciao

andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

« Reply #8 on: 12-12-2009, 14:25:55 »

N d r

Nel mio post d'apertura ho anche messo il link al forum di Simple Machines dove viene spiegato come fare per aggiungere l'editor LaTex... ...insomma basta solo un po' di buona volontà.

Ho gradito l'idea di darlo come compito agli stagisti.

Proponiamolo al prossimo Consiglio SDAI.

Saluti

ciao ciao

Andrea

Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #9 on: 24-12-2009, 14:11:12 »

Ma a proposito di quel sito. Guardate che cosa simpatica che ho trovato: Formatted Excel Equations.

Funziona pure con Excel 2007, ho appena provato .
Che potenza! Il tutto con un solo clic ok.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #10 on: 30-12-2009, 12:33:40 »

N d r

Nel mio post d'apertura ho anche messo il link al forum di Simple Machines dove viene spiegato come fare per aggiungere l'editor LaTex... ...insomma basta solo un po' di buona volontà.

Ho gradito l'idea di darlo come compito agli stagisti.

Proponiamolo al prossimo Consiglio SDAI.

Saluti

ciao ciao

Andrea
Il problema non è il Consiglio SDAI ...
Se qualcuno di voi, vuole contribuire a guidare "questa macchina" (leggi forum), venga da me che gli do una
copia delle chiavi.
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

« Reply #11 on: 05-01-2010, 16:12:34 »

Ok! 

A presto

Saluti
 ciao ciao

Andrea

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

« Reply #12 on: 25-01-2010, 15:28:37 »

Attivata la funzionalità LaTex.

Basta digitare  codice LaTex e potremo scrivere in LaTex direttamente sul nostro forum.

Saluti

ciao ciao

Andrea

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #13 on: 27-01-2010, 09:37:43 »

Attivata la funzionalità LaTex.

Basta digitare  codice LaTex e potremo scrivere in LaTex direttamente sul nostro forum.

Saluti

ciao ciao

Andrea
Complimenti $\Sigma_e^i$ stato molto bravo. 
Acicatena86
Apprendista Forumista
**

See full me now who neon

« Reply #14 on: 27-01-2010, 09:48:21 »

Direi FINALMENTE!   
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: