Pages: 1 [2]   Go Down
Print
Author Topic: serie segni alterni  (Read 6663 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
XDnl
Apprendista Forumista
**

« Reply #15 on: 09-01-2010, 16:30:53 »

Sì, vedi l'edit al mio post precedente.
Comunque sarà difficile mantenere il sangue freddo durante la prova di Analisi.... :|
Con una serie così sarei stato preso dal panico testate
@AngelEvil: mmh mi stai facendo venire i dubbi.. possibile che ho sbagliato a prendere appunti?
Ti ricordi l'enunciato completo del criterio di leibniz??
AngelEvil
Forumista

« Reply #16 on: 09-01-2010, 16:34:13 »

Sì, vedi l'edit al mio post precedente.
Comunque sarà difficile mantenere il sangue freddo durante la prova di Analisi.... :|
Con una serie così sarei stato preso dal panico testate
@AngelEvil: mmh mi stai facendo venire i dubbi.. possibile che ho sbagliato a prendere appunti?
Ti ricordi l'enunciato completo del criterio di leibniz??

non hai il libro di analisi?....con latex mi c litigo!!!

comunque guardando sul libro....è sicuramente come dico io...
« Last Edit: 09-01-2010, 16:42:52 by AngelEvil » Logged

XDnl
Apprendista Forumista
**

« Reply #17 on: 09-01-2010, 16:42:42 »

Ho il Marcellini-Sbordone. Cercando un po' ho trovato questo (non c'è scritto esplicitamente Criterio di Leibniz, anche se credo sia questo):
CRITERIO DI CONVERGENZA PER LA SERIE ALTERNATE- Sia an >= 0 una successione decrescente ed infinitesima. Allora la serie Link Immagine è convergente. Inoltre, detta s la somma, ... bla bla bla
« Last Edit: 09-01-2010, 16:44:34 by XDnl » Logged
AngelEvil
Forumista

« Reply #18 on: 09-01-2010, 16:46:02 »

Ho il Marcellini-Sbordone. Cercando un po' ho trovato questo (non c'è scritto esplicitamente Criterio di Leibniz, anche se credo sia questo):
CRITERIO DI CONVERGENZA PER LA SERIE ALTERNATE- Sia an >= 0 una successione decrescente ed infinitesima. Allora la serie Link Immagine è convergente. Inoltre, detta s la somma, ... bla bla bla

e quindi come dico io...

XDnl
Apprendista Forumista
**

« Reply #19 on: 09-01-2010, 16:52:59 »

mmmh non so, a me i due enunciati sembrano equivalenti.
Avere una serie Link Immagine a segni alterni non è equivalente a dire di avere una serie Link Immagine con  Link Immagine?

Nel secondo caso si studia Link Immagine, mentre nel primo caso, in cui il termine generale "ingloba" il segno alternato, si studia Link Immagine.

Boh, in questo caso credo sarà meglio chiedere direttamente alla professoressa, evitando di far "divergere" il topic.  [Emoticon] Asd
Grazie per le delucidazioni!
P.S: Penso comunque che non si possa applicare Leibniz per la serie postata da flashato90, giusto?
« Last Edit: 09-01-2010, 16:54:50 by XDnl » Logged
AngelEvil
Forumista

« Reply #20 on: 09-01-2010, 16:56:50 »

mmmh non so, a me i due enunciati sembrano equivalenti.
Avere una serie Link Immagine a segni alterni non è equivalente a dire di avere una serie Link Immagine con  Link Immagine?

Nel secondo caso si studia Link Immagine, mentre nel primo caso, in cui il termine generale "ingloba" il segno alternato, si studia Link Immagine.

Boh, in questo caso credo sarà meglio chiedere direttamente alla professoressa, evitando di far "divergere" il topic.  [Emoticon] Asd
Grazie per le delucidazioni!
P.S: Penso comunque che non si possa applicare Leibniz per la serie postata da flashato90, giusto?

si giusto non penso si possa applicare...

XDnl
Apprendista Forumista
**

« Reply #21 on: 09-01-2010, 18:05:26 »

Ritornando allo studio della serie, precisamente alla disequazione

Link Immagine
Risolvendo per n otteniamo Link Immagine il che non ci aiuta molto.
Nel caso n pari possiamo riscrivere la disequazione nel seguente modo:
Link Immagine

Poichè 9/16 è minore di 1, vale sicuramente
Link Immagine

Per n = 1 (che nella disequazione "trasformata" rappresenta il primo numero pari naturale) la
Link Immagine diventa Link Immagine che è vera.

Per n = 2 abbiamo Link Immagine che è falsa. Tenendo conto della considerazione precedente, la diseguaglianza è falsa Link Immagine.
Quindi possiamo concludere che il termine Link Immagine è negativo solo per il primo numero pari, ossia 2.
E con questo ho davvero esaurito le idee!   pc testate [Emoticon] Asd
« Last Edit: 09-01-2010, 18:12:34 by XDnl » Logged
Pages: 1 [2]   Go Up
Print
Jump to: