Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Aiuto: split oggetti  (Read 1672 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cock86
Forumista Eroico

OM

« on: 18-01-2010, 16:07:16 »

ciao ragazzi...
sono ancora alle prime esercitazioni sulla modellazione e come da oggetto vorrei sapere come splittare un oggetto, o dal momento che era mio intento assegnare due materiali diversi a quest oggetto, magari suggeritemi come fare questo.

il mio problema è:
ho creato un primo oggetto (dopo una lunga modellazione), e dovendone creare un secondo uguale che entrasse nel primo (tipo matriosca) ho fatto una copia (con shift+D) e lo scalata appena.
Al momento di assegnare due materiali diversi, ho visto che in Object Mode era un unico oggetto.

magari dal problema capite cosa intendo e riuscite a darmi anche qualche altra semplice soluzione (che sicuramente avrete).

Scusatemi in anticipo se (magari) è un problema semplice e ###@@.
Accetto tutte le risposte possibili... Ma per favore non prendetemi in giro!!! eheh

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
mirstuk
Matricola
*

« Reply #1 on: 18-01-2010, 17:16:42 »

probabilmente hai fatto la copia in edit mode...per questo ti ritrovi i due oggetti come uno solo.
Nessun problema in edit mode seleziona i vertici (tutti) appartenenti ad uno dei due oggetti, premi P e scegli "separate selected"... avrai i due oggetti
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #2 on: 18-01-2010, 21:53:08 »

grazie mille!!!   pray

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #3 on: 17-03-2010, 10:27:19 »

stavolta il problema è un armatura! ho creato la prima metà, e duplicato la seconda, ma poi non riesco a prenderla tutta come un unica armatura. Ho duplicato sia in edit che in object mode, ma il risultato è lo stesso. Mi serve un unica armatura per controllare un unico corpo.

Laplacian
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 17-03-2010, 13:21:47 »

Se hai duplicato in edit mode è impossibile che siano due oggetti diversi . Se, invece, ti serve unire due armature utilizza la funzione join (Ctrl-J) e... magicamente le mesh si uniranno! 

A man's dreams are an index to his greatness.
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #5 on: 17-03-2010, 13:47:25 »

Se hai duplicato in edit mode è impossibile che siano due oggetti diversi
si infatti avevi ragione!!!  grazie
adesso il mio problema è un altro: avendo usato il modificatore mirror, quando vado a fare i vertex group, non mi permette di prendere separatamente la parte destra con quella sinistra.

redbaron85
Matricola
*

« Reply #6 on: 08-04-2010, 14:21:15 »

Ciao,
se devi utilizzare due materiali diversi per lo stesso oggetto, non è necessario suddividerlo in oggetti distinti, puoi utilizzare i materiali multipli --> http://www.redbaron85.com/index.php?option=com_content&view=article&id=204:videotutorial-blender-sui-materiali-multipli&catid=45:videotutorial-blender-249&Itemid=61  (é un videotutorial fatto con la 2.49 ma i concetti sono quelli)... Bye ;-)

--------------------------------------------
http://www.redbaron85.com
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: