Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: interpolazione  (Read 3355 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cock86
Forumista Eroico

OM

« on: 23-01-2010, 11:37:05 »

scusate ragazzi... ho un dubbio:

nell'interpolazione con il metodo dei coefficienti indeterminati, esiste uno studio di fattibilità iniziale?!
bisogna calcolare il determinante della Matrice di Vandermonde o la produttoria per 0<i<j<n (di Xi-Xj) e se diversi da zero passare al metodo?
Oppure sono sempre diversi da zero e non c'è bisogno di calcolarli?

testate grazie!!

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #1 on: 23-01-2010, 11:44:01 »

o meglio forse non mi sono espresso bene:
il determinante nella matrice di Vandermonde(la produttoria) è nullo se e solo se due coefficienti sono uguali.
Ma noi non possiamo mai trovarci in questo caso, giusto? cioè la prof non ci dà un esercizio con due P(Xi) e P(Xj) con Xi=Xj (tra l'altro "non credo" sia neanche possibile avere per esempio P(-1)=3 e P(-1)=5). Quindi (ai fini della prova) noi prima di un esercizio, dobbiamo mettere o no il calcolo della produttoria?

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
ga2486
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 23-01-2010, 15:25:39 »

Lo studio della matrice di Vandermonde viene intrapreso come dimostrazione del teorema di esistenza ed unicità del polinomio interpolante.
Pertanto quando viene chiesto l'esercizio dell'interpolazione di una funzione, tramite metodo dei coefficienti indeterminati, è già implicito che non ti venga richiesta la dimostrazione di un teorema che invece riguarda la parte teorica del programma e che quindi potrebbe essere richiesta durante un esame orale.  ciao
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #3 on: 23-01-2010, 15:34:23 »

si si mi era chiaro! volevo solo sapere se negli esercizi andava (per pura formalità) scritto che la produttoria era diversa da 0. Grazie mille.  .ciaociaok

cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #4 on: 24-01-2010, 18:21:25 »

scusate!!! nell'interpolazione Hermitiana, il grado del polinomio risultante come lo calcolate!?

KekKo
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 25-01-2010, 19:01:49 »

E' sempre uguale al numero dei nodi -1 

Cu di speranza campa, disperatu mori!
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #6 on: 26-01-2010, 08:28:40 »

e la formula N=n+m0+m1+m2+...+mn ?? non è N il grado!?

beaver
Matricola
*

« Reply #7 on: 16-02-2010, 11:02:35 »

E' sempre uguale al numero dei nodi -1 
e la formula N=n+m0+m1+m2+...+mn ?? non è N il grado!?

in quel caso si,
forse Kekko voleva dire (numero di condizioni - 1)
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #8 on: 16-02-2010, 13:37:42 »

forse Kekko voleva dire (numero di condizioni - 1)
credo di si perchè calcolando N, trovi il numero di condizioni - 1.
Ne ho parlato con la prof.

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: