Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Altro esercizio  (Read 2129 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marco
Apprendista Forumista
**

« on: 26-01-2010, 15:58:17 »

Calcolare il numero di nodi per ottenre un errore monore di 10^-3 con la formula del trapezi composta per calcolare l'integrale di sen x nell intervallo [-π/2, π/2].
Per questo esercizio si applica la formula n>= sqrt((norma infin (f'') (b-a)^3)/(12 * 10^-3))   Huh?Huh?Huh?
Grazie a chi mi da conferma
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #1 on: 26-01-2010, 16:08:05 »

non sono sicuro della norma inf credo che sia un valore assoluto più che la norma però è giusta la formula!

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
marco
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 27-01-2010, 11:37:18 »

Nessuno mi sa dire se in questa formula devo usare la norma o il valore assoluto Huh? 
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #3 on: 27-01-2010, 12:04:00 »

ha lezione la prof ha scritto norm inf, all'esercitazione valore assoluto, nelle slide addirittura nessuno delle due!!!
credo che nella formula ci sia solo il valore assoluto, però siccome nel calcolo dell'errore siamo approssimativi per eccesso, nei nodi facciamo una maggiorazione, se calcoli la norm inf non sbagli di sicuro!
perdonami per la confusione che ti ho messo.  testate spero di aver chiarito.  pray

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
marco
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 27-01-2010, 12:22:48 »

Ok quindi questo vuol dire che siccome in questo esercizio mi risultava mi pare 16,... vuol dire k il numero dei nodi è 17 Huh?   
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #5 on: 27-01-2010, 12:26:09 »

per essere precisi n>16 per avere almeno la tolleranza richiesta.

Antonino Furnari
Matricola
*

« Reply #6 on: 08-02-2010, 11:49:20 »

Credo di aver capito che la formula di cui si parla deriva da questa:
Link Immagine

Per come la vedo io l'argomento del valore assoluto è sempre uno scalare e in tal caso non avrebbe senso parlare di norma (correggetemi se sbaglio).

Non ho capito tuttavia come si applica la formula a livello pratico. Nella formula figura un Link Immagine. Di che valore si tratta? Come si calcola la derivata seconda della funzione in Link Immagine all'atto pratico?

Grazie.
Antonino Furnari
Matricola
*

« Reply #7 on: 08-02-2010, 13:26:29 »

Mi sa che mi sono perso un tassello. Rileggendo meglio:

n>= sqrt((norma infin (f'') (b-a)^3)/(12 * 10^-3))

Leggo norma infin(f''). Cosa si intende? Forse si intende la norma del massimo del vettore x=(f''(x1),f''(x2),...,f''(xn)) con xi appartenente a [a,b]?
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #8 on: 08-02-2010, 15:24:57 »

il valore ni è il massimo dell'intervallo [a,b] quindi calcolare la norma di f(x) ti fa prendere il valore massimo. Per questo le due formule sono equivalenti!! spero hai capito!!

Antonino Furnari
Matricola
*

« Reply #9 on: 08-02-2010, 18:18:51 »

Si, grazie, ora mi è chiaro. Ti ringrazio 
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #10 on: 09-02-2010, 11:50:41 »

figurati 

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: