Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: INFO ESAMI???????  (Read 4008 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ninfa
Matricola
*

« on: 01-02-2010, 10:05:52 »

Scusate ragazzi,nelle date d'esami non vedo scritto nulla di economia aziendale,quando sarà il primo appello?E la prova in itinere?
Grazie mille...
benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 01-02-2010, 12:12:02 »

Il Professore ha detto che la prova scritta (una sorta di prova in itinere) sarà il 17 Febbraio alle ore 15.00, e bisognerà prenotarsi sul portale studenti...
( ma tuttora manca la possibilità di prenotarsi ) 

In quella occasione il Professore comunicherà le date degli orali (ovviamente meno approfonditi) per chi supera la prova.

Per chi non lo sapesse: la prova consiste in due argomenti a risposta aperta da trattare tra tre possibili scelte.
Chi la dovesse superare, all'esame orale verrà interrogato su argomenti che fanno parte del resto del programma.

Il Professore ha detto di avere già comunicato le date degli orali alla segreteria, che però non le ha ancora inserite 

Forse è meglio mandargli un promemoria con una mail...  pc
ninfa
Matricola
*

« Reply #2 on: 01-02-2010, 15:31:23 »

grazie per avermi risp... .
Proverò allora a mandare un'altra mail al prof,sperando che risponda...
Quindi se si fa la prova in itinere scritta,poi per superare l'esame bisogna comunque fare la prova orale...
Un'ultima cosa,mi scriveresti per favore gli argomenti,con i titoli,che riguarderanno l'esame?
Oltre al
1  sistema azienda
2 gli equilibri aziendali
3 pianificazione strategica
4 il marketing
5 l'organizzazione
6 il bilancio d'esercizio

cosa devo fare in più?
Grazie ancora,ciao....
Acicatena86
Apprendista Forumista
**

See full me now who neon

« Reply #3 on: 01-02-2010, 15:43:57 »

grazie per avermi risp... .
Proverò allora a mandare un'altra mail al prof,sperando che risponda...
Quindi se si fa la prova in itinere scritta,poi per superare l'esame bisogna comunque fare la prova orale...
Un'ultima cosa,mi scriveresti per favore gli argomenti,con i titoli,che riguarderanno l'esame?
Oltre al
1  sistema azienda
2 gli equilibri aziendali
3 pianificazione strategica
4 il marketing
5 l'organizzazione
6 il bilancio d'esercizio

cosa devo fare in più?
Grazie ancora,ciao....

7  Sub area Controllo
8  Finanza
9  Produzione e logistica
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 02-02-2010, 22:12:50 »

Il Professore ha detto che la prova scritta (una sorta di prova in itinere) sarà il 17 Febbraio alle ore 15.00, e bisognerà prenotarsi sul portale studenti...
( ma tuttora manca la possibilità di prenotarsi ) 

In quella occasione il Professore comunicherà le date degli orali (ovviamente meno approfonditi) per chi supera la prova.

Per chi non lo sapesse: la prova consiste in due argomenti a risposta aperta da trattare tra tre possibili scelte.
Chi la dovesse superare, all'esame orale verrà interrogato su argomenti che fanno parte del resto del programma.

Il Professore ha detto di avere già comunicato le date degli orali alla segreteria, che però non le ha ancora inserite 

Forse è meglio mandargli un promemoria con una mail...  pc

Il fatto che il professore ha detto di non fare pubblicità alla data della prova in itinere perchè dovrebbe essere in un certo qual modo "riservata" a chi ha seguito, non ti ha nemmeno sfiorato, vero?

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 03-02-2010, 01:19:11 »

l fatto che il professore ha detto di non fare pubblicità alla data della prova in itinere perchè dovrebbe essere in un certo qual modo "riservata" a chi ha seguito, non ti ha nemmeno sfiorato, vero?

Guarda non mi ricordo di aver sentito un discorso simile a lezione, ricordo che il Professore nel corso delle due ultime lezioni, tra l'altro tenute al di fuori dal regolare calendario didattico, ha cominciato a dare delle informazioni molto concise su esami e prove in itinere.

E comunque no, anche se lo avessi sentito non mi avrebbe sfiorato affatto.
Il fatto è che :

1) Le prove in itinere dovrebbero essere un piccolo vantaggio (in questo caso poi...il vantaggio è molto relativo) offerto a chi ha studiato e seguito durante le lezioni; ovviamente chi non lo ha fatto non ha alcun interesse a provare a sostenerle, dato che sicuramente non le supererà.
[ Tra l'altro già qualche post addietro, verso l'inizio del quadrimestre avevo spiegato che la prova sarebbe stata strutturata in modo tale da non potere essere superata dai non frequentanti,  http://forum.sdai.unict.it/index.php?topic=4935.0]
Ovviamente il Professore ha tutto il diritto di stabilire un sistema per determinare chi abbia diritto a sostenerle e chi no(es: facendo passare un foglio da firmare durante alcune lezioni), ma fare le cose alla muta muta non mi sembra il mezzo più opportuno.
In ogni caso un simile provvedimento non spetta a me.

2) La prova in itinere, come qualunque altra cosa accada alla comunità dei colleghi, non è qualcosa di segreto ma è di dominio pubblico, in quanto tutti gli studenti hanno lo stesso diritto di sostenerla.

3) Non capisco quale problema ti abbia causato la mia risposta; lo scopo principale del forum è quello di aiutarsi tra colleghi, cosa che trovo bellissima.
E' sgradevole quando le domande di uno di noi restano a lungo senza risposta, o quando si danno risposte troppo generiche
[es: " Che cosa avete fatto oggi ad Analisi ? " " Abbiamo parlato di integrali" no ].
Se io fossi mancato proprio nelle ultime lezioni e avessi chiesto informazioni sulla prova in itinere, sarei dovuto forse rimanere all'oscuro della data, solo perché è riservata ad un certo gruppo di eletti ?

4) Visto che tuttora mancano informazioni sul portale studenti e sul calendario esami, riguardo sia gli esami orali, sia la magica prova in itinere, ho mandato un'e-mail al Prof., sperando che ci permetta un minimo di organizzazione...

Fantius
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 03-02-2010, 09:54:09 »

ma infatti il prof non ha detto di non dirlo a nessuno... ha solo detto che avrebbe strutturato la prova in modo tale che potessero passarla solo chi ha seguito, visto che lui a lezione dice cose che non ci sono ne sul libbro ne sulle slide!!! Quindi è inutile, per chi non ha seguito, venire a fare la prova
A me sinceramente mi sembra  giusto che chi segue è un pò + avvantaggiato, tanto per tutti gli altri ci saranno gli appelli che consisteranno in un solo orale
kyubi86
Matricola
*

« Reply #7 on: 03-02-2010, 13:09:22 »

Ciao a tutti, ho letto quanto sopra.... io non ho potuto seguire le lezioni perchè lavoro. Ammesso che non posso sostenere la prova in itinere (cosa contro la quale mi "comprerei una lite" volentieri), quando dovrei sostenere l'esame visto che non c'è neppure una data pubblicata? Aspetto che me lo dicano il giorno prima? Oppure è meglio che regalo i soldi delle tasse all'università in attesa che qualche miracolo faccia si che si possa sapere qnd è l'esame?

"L'ottanta per cento di un esame si basa sull'unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell'unico libro che non hai letto."

Arthur Bloch
Fantius
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 03-02-2010, 13:21:13 »

questo dipende dal prof!! ancora non ha messo nemmeno le slide aggiornate! cmq la prova in itinere può farla chiunque solo che dato che mette cose che lui dice a lezione e che non ci sono ne sul libbro ne sulle slide, è difficile che uno che nn ha seguito possa passarla!! ma ciò non toglie che uno può studiarla per conto suo da  altre fonti e passarla lo stesso...il prof non ha imposto nessun divieto che io sappia e non ha preso firme... infatti per fare la prova in itinere c'è bisogno della prenotazione sul portale studenti che però ancora non è disponibile
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 08-02-2010, 19:17:42 »

3) Non capisco quale problema ti abbia causato la mia risposta; lo scopo principale del forum è quello di aiutarsi tra colleghi, cosa che trovo bellissima.
E' sgradevole quando le domande di uno di noi restano a lungo senza risposta, o quando si danno risposte troppo generiche

Vedi che il tono era sercastico. Io problemi non ne ho  

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
ninfa
Matricola
*

« Reply #10 on: 09-02-2010, 12:00:39 »

E' sinceramente assurdo quello che ho letto...come si può scrivere non fare propaganda...
In teoria bisognerebbe aiutarsi,tutti insieme,non fare la lotta a chi supera l'esame prima,chi può avere più agevolazione rispetto agli altri...
Se io supero l'esame,o comunque posso dare un aiuto a qualcun'altro per superarlo,cerco di farlo e aiutarlo come posso tanto a me non cambia niente.
Cmq grazie per l'informazione...
Fantius
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 09-02-2010, 12:51:09 »

ma infatti io ho detto tutto quello che sapevo! il prof ha voluto strutturare cosi la prova non è colpa nostra!!! alla fine a me non cambia nulla se la passano tutti
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #12 on: 09-02-2010, 13:06:18 »

In teoria bisognerebbe aiutarsi,tutti insieme,non fare la lotta a chi supera l'esame prima,chi può avere più agevolazione rispetto agli altri...
concordo pienamente!!
tempo fà in una discussione, mi fu detto (da uno dei più presenti in questo forum) che quando si era fatta l'iscrizione al forum non era stato fatto firmare nessun foglio con scritto che bisognava aiutare gli altri.
Che cosa triste!!!
io continuo ad aiutare chi e quando posso (e successivamente ho pure aiutato chi mi avevo detto tale frase), e ad appoggiare chi in qualunque maniera aiuta i colleghi. Credo che il forum nasca soprattutto per aiutarci tra di noi e passarci le informazioni.
Se aiuto un altro di certo non mi impoverisco!!!
e se dico quando si fa la prova di economia, di sicuro non vengo rimandato per questo, e anche quando succedesse, è perchè avrei dovuto studiare di più.

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
sanevir
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 09-02-2010, 14:43:12 »

Sto seguendo con interesse questo thread.
Quando verrà stilata la classifica definitiva di chi è più splendido e più bravo a guadagnarsi il paradiso?
Magari però cambiate il titolo, erroneamente qualcuno potrebbe entrare cercando solo informazioni sugli esami.
Fantius
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 09-02-2010, 15:03:27 »

Sto seguendo con interesse questo thread.
Quando verrà stilata la classifica definitiva di chi è più splendido e più bravo a guadagnarsi il paradiso?
Magari però cambiate il titolo, erroneamente qualcuno potrebbe entrare cercando solo informazioni sugli esami.

guarda che ci sono le info che cercavi!!
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: