Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Modalità d'esame 2009-10  (Read 3528 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giuseppe Pappalardo
Moderator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Posts: 398


« on: 10-02-2010, 01:37:38 »

L'esame consiste in un prova scritta preliminare (a risposte multiple e/o aperte), che si tiene nella data dell'appello, ed in una successiva prova pratica/orale da affrontare nell'arco della stessa sessione d'esame.

Chi ha superato la prova in itinere tenutasi a gennaio 2010 è esonerato dalla prova scritta preliminare e dovrà completare l'esame entro il mese di settembre 2010, con la prova pratica/orale.

Per affrontare la prova pratica in laboratorio, è indispensabile una comprensione di base della tecnologia, che si traduca nella capacità di applicarla a un problema concreto.

Non è necessario, a questo scopo, tenere a mente dettagli quali, ad esempio, tutte le funzioni di una API, i loro parametri, i diversi errori, etc. E' infatti consentita la consultazione della documentazione online (ma non di appunti o altro materiale proprio).

Esempi (non esaustivi) di competenze richieste da possibili quesiti pratici
  • saper aprire una connessione su socket stream, in C/Java
  • saper inviare/ricevere via socket un messaggio con un dato formato in C/Java
  • saper realizzare in C/Java un semplice servizio di tipo request-reply con comunicazione via socket
  • saper definire un semplice servizio RPC con un file ".x" e da questo costruire i componenti essenziali dell'applicazione: semplice cliente, implementazioni RPC lato server e, con rpcgen, gli stub
  • saper definire un semplice servizio RMI con un'interfaccia remota e da questa costruire i componenti essenziali dell'applicazione: semplice cliente, implementazioni dei metodi remoti lato server e, con rmic, lo stub
Gli esempi discussi a lezione e scaricabili illustrano ampiamente il livello richiesto, che è elementare dal punto di vista algoritmico e della complessità del servizio richiesto.
« Last Edit: 10-02-2010, 01:40:17 by Giuseppe Pappalardo » Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: