Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Minimo crediti per dare esami del secondo anno(?)  (Read 3661 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
IQuest
Matricola
*

« on: 19-12-2008, 09:20:08 »

Salve,

Mi dispiace aprire di nuovo discussioni su crediti, esami, soglie e passaggi agli anni successivi, in quanto vedo che gli argomenti sono stati trattati più e più volte. Purtroppo mi rimane qualcosa di poco chiaro.

Sono passato al secondo anno (primo livello) per via dell'azzeramento soglie, pur possedendo solo 24 CFU. Il mio "Stato della Carriera", consultabile tramite il portale CEA, ora elenca nella tabella anche tutte le materie del secondo anno insieme a quelle del primo.

Significa quindi che posso dare materie del secondo (rispettando comunque i vincoli di propedeuticità) fin dalla prima sessione di esami? Oppure, come da oggetto, esiste la necessità di raccogliere prima un minimo di crediti con le materie del primo anno prima di poter dare materie del secondo?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

Fabio.

Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #1 on: 19-12-2008, 09:43:34 »

Sono passato al secondo anno (primo livello) per via dell'azzeramento soglie, pur possedendo solo 24 CFU. Il mio "Stato della Carriera", consultabile tramite il portale CEA, ora elenca nella tabella anche tutte le materie del secondo anno insieme a quelle del primo.

Non ne sono certo ma credo che comunque lì appaiono tutte le materie del corso di laurea, quelle del terzo nel nostro caso non compaiono in quanto solo il prossimo anno dovrai decidere che corso frequentare (i corsi sono tre e differiscono per alcune materie).

Significa quindi che posso dare materie del secondo (rispettando comunque i vincoli di propedeuticità) fin dalla prima sessione di esami? Oppure, come da oggetto, esiste la necessità di raccogliere prima un minimo di crediti con le materie del primo anno prima di poter dare materie del secondo?

No, fino a febbraio/marzo2010 non ci sarà bisogno di alcun credito per dare le materie del secondo (e del terzo) anno, praticamente è come se tutti avessimo i 36cfu. Naturalmente per dare (ad esempio) Sistemi Operativi hai bisogno di aver già dato architettura, da questo punto di vista nulla varia.

Da Febbraio/Marzo 2010 invece sarà necessario avere 42cfu per poter affrontare gli esami del secondo anno, e 90cfu con tutte le materie del primo date per affrontare gli esami del terzo anno.

Spero di esserti stato d'aiuto e di esser stato abbastanza chiaro.
Michel
« Last Edit: 19-12-2008, 11:36:49 by Michel » Logged

Ex Rappresentante, ma per qualsiasi cosa (per me possibile fare) contattatemi all'email michelmurabito{[at]}gmail{[dot]}com
Faccio l'impossibile... Per i miracoli mi sto attrezzando!

Mitto tibi navem prora puppique carentem
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #2 on: 19-12-2008, 11:11:28 »

42 per il secondo .

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #3 on: 19-12-2008, 11:37:01 »

corretto.

Ex Rappresentante, ma per qualsiasi cosa (per me possibile fare) contattatemi all'email michelmurabito{[at]}gmail{[dot]}com

ilFolklorista
Matricola
*

a El Paso nulla è un caso

« Reply #4 on: 19-12-2008, 13:07:41 »

già che ci siamo..
se le nuove regole valgono da febbraio-marzo '10, nel settembre '09 ci si può iscrivere al terzo senza aver dato tutte le materie del 1°? (supponendo di aver comunque acquisito il totale tra 1° e 2° dei crediti necessari)
e se si quale è la soglia?
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 19-12-2008, 14:09:12 »

già che ci siamo..
se le nuove regole valgono da febbraio-marzo '10, nel settembre '09 ci si può iscrivere al terzo senza aver dato tutte le materie del 1°? (supponendo di aver comunque acquisito il totale tra 1° e 2° dei crediti necessari)
e se si quale è la soglia?
A quanto ho capito, le materie del primo servono per DARSI le materie del terzo, non per l'iscrizione. Per l'iscrizione devi solo raggiungere la soglia (se non hai tutte le materie del primo ti puoi iscrivere ma non puoi darti materie perchè è come se fossero tutte propedeutiche).

Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #6 on: 24-12-2008, 10:51:27 »

Ti spiego, sostanzialmente hanno cambiato una cosa fondamentale, prima erano necessari crediti PER PASSARE L'ANNO ora invece in ogni caso passi all'anno successivo però sono necessari crediti PER POTER AFFRONTARE GLI ESAMI DELL'ANNO.

Quindi ti spiego meglio,

Pippo (classico esempio informatico) l'anno scorso era in primo e non si è dato nulla (0CFU), quest'anno sta seguendo in secondo. Anche quest'anno per problemi vari non ha dato molto (solo 6CFU) il prossimo anno potrà seguire in 3°.

Come stanno le cose ora fino alla sessione di febbraio/marzo 2010 se gli viene in testa può darsi una materie del terzo anche se ha solo 6cfu (purchè rispetti le propedeuticità delle singole materie).

Dopo la sessione di febbraio/marzo 2010 invece potrà seguire le materie che gli piacciono di più (indistintamente del primo, del secondo o del terzo) ma per dare un esame del secondo anno dovrà avere 42CFU, per dare quelle del terzo anno dovrà avere TUTTE le materie del primo anno e 30CFU del secondo anno. Tutto ciò naturalmente oltre rispettare le normali propedeuticità.

Spero di essere stato ancor più chiaro.

Antoniods
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 06-02-2009, 13:14:45 »

ma quindi quest'anno le matricole per passare al secondo anno bastano 36 crediti?Huh?

"Ho fallito diversi esami all'università, un mio amico li ha sempre passati tutti al primo colpo. Ora lui è ingegnere alla Microsoft, ed io... io sono il capo della Microsoft". (Bill Gates)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 06-02-2009, 13:43:04 »

La risposta è sì. Però ciò che ti si vuole far capire è la differenza tra passare l'anno e dare materie dello stesso. Nel tuo caso per passare al secondo anno servono 36 CFU. Per dare le materie del secondo anno invece servono 42 CFU. Non è difficile

Antoniods
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 06-02-2009, 14:15:53 »

ah ho capito quindi con 36 crediti passo al secondo anno però per darmi le materie del secondo devo arrivare a 42 crediti...

"Ho fallito diversi esami all'università, un mio amico li ha sempre passati tutti al primo colpo. Ora lui è ingegnere alla Microsoft, ed io... io sono il capo della Microsoft". (Bill Gates)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #10 on: 06-02-2009, 20:50:46 »

Bravissimo. Di solito si usa dire "per arrivare al secondo ti servono 42 crediti" perchè, arrivare al secondo senza potersi dare materie è (quantomeno) inutile . Ma la soglia ufficiale è 36.

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: