Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Salvataggio tabelle di routing  (Read 2372 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Joe
Apprendista Forumista
**

« on: 22-02-2010, 09:36:02 »

Per collegare due host appartenenti a due reti diverse

si deve aggiungere un gateway con il comando route.Una volta aggiunto il gateway si aggiorna la tabella di routing con il gateway appena aggiunto. Se riavvio la macchina , la tabella di routing si ripristina a quella iniziale. Qualcuno sa come salvare la tabella di routing aggiornata?Qual'è il file da modificare?Grazie per le risposte
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #1 on: 22-02-2010, 10:55:36 »

crea uno script di avvio che ti configuri la rete.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 22-02-2010, 11:10:26 »

Purtroppo sono un pò asciutto di scripts bash , potresti magari postare qualche esempio di scripts che configuri una rete , se per te non è un problema.

Ti ringrazio
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #3 on: 22-02-2010, 12:57:01 »

lo script deve semplicemente contenere gli stessi comandi che hai usato per configurare la rete. Se ad esempio hai usato il comando

route add -net  ip_della_rete gw ip_del_gateway

nello script scriverai questo stesso comando. E così tutti gli altri comandi uno dietro l'altro. Poi imposta lo script per essere eseguito all'avvio. Se proprio vuoi tagliare la testa al toro, esiste già uno script che viene eseguito all'avvio del sistema ed è

/etc/rc.d/rc.local

Ti basta aggiungere tutti i comandi in questo file.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 22-02-2010, 13:02:47 »

Grazie mille gentilissimo
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #5 on: 22-02-2010, 13:14:52 »

figurati  ok

Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 22-02-2010, 13:21:12 »

Ma nella pagina di manuale del comando route non è presente la sintassi:

route add -net ip_rete gw ip_gateway

Infatti ho provato così e mi dà errore. Potrei usare questa sintassi:

route add -net ip_rete netmask ip_netmask dev eth*
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #7 on: 22-02-2010, 17:28:31 »

è la stessa cosa se nell'ip della rete includi la maschera di sottorete ( /xx alla fine per intenderci)

Nova
Forumista

-.-"

« Reply #8 on: 30-09-2010, 08:51:07 »

io su local metto il comando

Code:
route add -net ipp_addr/net_mask gw ip_addr_gw

Solo che quando riavvio la macchina la riga permane nella tabella di routing ma l'instradamento non mi funziona Sad Come mai?

Ubuntu user:
shiny
Forumista

« Reply #9 on: 04-10-2010, 12:55:40 »

io su local metto il comando

Code:
route add -net ipp_addr/net_mask gw ip_addr_gw

Solo che quando riavvio la macchina la riga permane nella tabella di routing ma l'instradamento non mi funziona Sad Come mai?
se non metti pure il comando ifconfig le schede si avvieranno senza avere ip e il routing non puo' funzionare ^^
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #10 on: 04-10-2010, 16:56:48 »

Naturalmente gli indirizzi li configuro XD Vediamo comunque, forse ho trovato il problema!

Ubuntu user:
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: