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Author Topic: Bayer Pattern  (Read 4087 times)
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« Reply #15 on: 28-01-2011, 16:26:25 »

Ragazzi scusate, è stato un errore di battitura, l'ultimo pixel della prima riga è ovviamente 20 
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Daréios89
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« Reply #16 on: 28-01-2011, 17:04:49 »

Grazie
Sapresti rispondere alla domanda che ho fatto nell' altra pagina ultimo post?

E inoltre qui alla prima domanda, come vengono assegnati i valori dei pixel dei 3 piani?

http://www.dmi.unict.it/fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/scritto_120608_soluz.pdf
« Last Edit: 28-01-2011, 17:32:24 by Daréios » Logged

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
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« Reply #17 on: 28-01-2011, 17:35:34 »

Nel caso di quel compito devi fare la seguente: prendi il pixel in questione (quello colorato in grigio) dalla matrice di partenza, ad esempio il primo da considerare è quello di posizione (2,4) = 11.
Una volta individuato, consideri i vicini 8-connessi, ovvero tutti gli altri pixel che lo circondano....questo riquadrino sarà grande esattamente quanto il kernel (3X3).
A questo punto applichi il kernel a tale riquadro ovvero fai la somma dei prodotti punto a punto. Il risultato sarà solo nel pixel centrale
Riquadro da considerare:
                230 12 15
                100 11 10
                123 12 19

Applichi il kernel: [0*230] + [0*12] + [0*15]+ [(-1)*100] + [1*11] + [1*10] + [0*123] + [0*12] + [0*19] = -79

Quindi nella posizione (2,4) dopo aver applicato il kernel al posto di 11 ci sarà -79

Ciao a presto 

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turì
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« Reply #18 on: 28-01-2011, 19:27:24 »

Vuoti?
Nel nostro caso abbiam ofatto l' esempio con la prima riga del verde, quindi dovrebbe diventare:

20 20 240 240 20

Dove l'ultimo venti è un pixel verde e rimane così, poichè è un bordo, almeno credo, non capisco cosa intendi per posizioni vuote, nella matrice di partenza non mi pare di averne visti.

Invece tu sapresti rispondere ad una domanda del primo compito del 2008 alla domanda 5?
Chiede di applicare un kernel ad un' immagine, ma io non ho capito come ottiene nei riquadri grigi quei valori

http://www.dmi.unict.it/fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/scritto_010208_soluzione.pdf

aspetta prima una volta ottenuti i tre canali RGB

ad esempio il canale G tu hai

20 _ 240 _ 20

con la replication diventano 20 20 240 240 20 ci sei?

e se io invece di usare la replication dovessi usare la bilineare o la bicubica come la ottengo a partire da

20 _ 240 _ 20 ?
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Daréios89
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« Reply #19 on: 28-01-2011, 23:42:26 »

 
Allora se guardi lo schema risulterebbe che i pixel verdi danno praticamente il valore a quello centrale, cioè nello schema per dire i pixel verdi sono disposti a quattro, quindi il pixel centrale senza valore avrà i pixel verdi così:

uno sopra, un sotto, uno a destra, uno a sinistra.

Quindi se prendiamo sempre la prima riga, e vogliamo attribuire il valore dei pixel vuoti in base ai verdi dovremmo avere (dovremmo):

Il valore mancante dovrebbe essere dato dalla somma di quello a sinitra, destra e sotto, quindi guardando la matrice avremmo:

20 500 240 280 20

 
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« Reply #20 on: 07-02-2011, 17:22:55 »

Mi è sorto un ulteriore dubbio, nell' esercizio in cui si chiede di applicare un interpolazione tenendo conto dei vicino 8 connessi, noi per come lo abbiamo fatto applichiamo per esempio una normale replication, ma perchè dice di tenere conto dei vicini otto connessi?
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