Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Perché noto strani problemi da un po' di tempo su questo forum?  (Read 5194 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« on: 26-02-2010, 02:57:17 »

Poco fa ho postato un messaggio in una sezione del forum, e tuttavia la mia firma è risultata alquanto scadente nella sua visualizzazione: per la precisione si è visto questo:
Link Immagine

Che cosa significa?
Qualcuno può fare luce e/o sistemare la cosa?

Grazie, apprezzo molto ...

EDIT: ah, molto bene. Adesso NESSUNA immagine (ovvero tag IMG) è visibile in questo forum.

Ribadisco: che significa? Si può sistemare?
Ora ho veramente sonno e vado a letto .

Spero vivamente in una risposta, su cui comunque dirò nuovamente la mia (eventualmente via messaggio privato, qualora la situazione lo richiedesse).

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Zeridos
Forumista

The Original

« Reply #1 on: 26-02-2010, 09:41:36 »

La questione delle immagini che diventano "Link Immagine" era una modifica che avevo sentito richiedere dal prof. Cutello.

Quindi e' tutto normale, nulla da sistemare o cambiare.

I love penguins, dead ones...
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

Andea Cannella - www.andreacannella.com

« Reply #2 on: 26-02-2010, 09:49:35 »

Infatti come ben dice Zeridos la modifica nasce da un'esigenza sulle immagini. Quindi se ieri hai avuto problemi a collegarti verso mezzanotte (l'ho fatto in quell'ora per evitare problemi ai più in quanto non credo ci fossimo parecchie persone collegate) è stato proprio per rendere attiva questa modifica. Se poi hai avuto problemi con il logout ieri mattina è stato per rendere attiva una modifica che risolvesse un'incompatibilità con Chrome.

Hai poi avuto altri problemi?

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

Saluti
 ciao ciao

Andrea

Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
week86
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 26-02-2010, 10:36:55 »

non sarebbe carino far aprire l'immagine in una nuova scheda/finestra?
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 26-02-2010, 11:14:49 »

ottima iniziativa, cosi` la gente che non ha una super connessione potra` finalmente navigare senza aspettare mezz'ora
Ma che fa, la reintroduciamo usabilita` ed estetica come materia???

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

Andea Cannella - www.andreacannella.com

« Reply #5 on: 26-02-2010, 11:16:57 »

non sarebbe carino far aprire l'immagine in una nuova scheda/finestra?

Fatto!  ok

Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #6 on: 26-02-2010, 12:05:23 »

Non sono d'accordo.

Risponderò punto per punto, sperando che si riesce a ragionare.

La questione delle immagini che diventano "Link Immagine" era una modifica che avevo sentito richiedere dal prof. Cutello.

Non so di quale decisione tu stia parlando, magari metti un link a un messaggio del prof.

Infatti come ben dice Zeridos la modifica nasce da un'esigenza sulle immagini.
Quale "esigenza"? (io non ne avevo )

(l'ho fatto in quell'ora per evitare problemi ai più in quanto non credo ci fossimo parecchie persone collegate)
Quando si fanno delle modifiche pesanti sarebbe opportuno e fortemente gradito notificare la cosa in tempo reale, magari inserendo una nota evidenziata con colore diverso nella immagine che c'è in alto in questa pagina.

ottima iniziativa, cosi` la gente che non ha una super connessione potra` finalmente navigare senza aspettare mezz'ora
Ma che fa, la reintroduciamo usabilita` ed estetica come materia???
Mi dispiace per quelle persone che non hanno una super connessione.
Tuttavia, per il problema di alcuni, secondo me non è giusto che ci debbano andare di mezzo tutti.

Non ho seguito il corso di usabilità ed estetica del web, ma non credo assolutamente che le immagini debbano essere considerate una specie di tabù e che vadano bandite definitivamente (ed essere aperte in una nuova pagina) per potere assumere che una pagina Internet sia usabile.

Ad ogni modo, posso comprendere che questi pochi si debbano legittimamente lamentare.
Infatti esistono delle opportune alternative che essi possono usare, ad esempio il fatto di non scaricare le immagini in automatico (ci sono estensioni per tutto in Firefox, e forse non serve neanche siano estensioni).
Oppure si sarebbe potuta creare una nuova opzione nel pannello del Profilo utente di questo forum, in cui si poteva scegliere se mostrare o meno le immagini del forum, piuttosto che estendere questo radicale cambiamento per le immagini in automatico a tutti.
Non è meglio?

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Zeridos
Forumista

The Original

« Reply #7 on: 26-02-2010, 12:24:26 »

Non sono d'accordo.

Risponderò punto per punto, sperando che si riesce a ragionare.

Non so di quale decisione tu stia parlando, magari metti un link a un messaggio del prof.
[...]

Mi pare di aver scritto "sentito", e non "letto". Il prof. lo ha detto di persona "oralmente" ai presenti quel giorno nel suo studio. E ne ho dedotto, dalle modifiche attuate, che la cosa e' andata avanti.

Il forum, così come ogni altro "mezzo" fornito dallo SDAI e' gestito, o cmq fa capo, al prof Cutello che e' l'attuale presidente. Lui avrà deciso che c'era tale esigenza e avrà disposto di effettuare tali modifiche.

Credo che dovrete parlarne con lui se volete cambiare qualcosa  ok

Ciauz

P.S. Personalmente non cambia niente, semplicemente ti da l'opportunita di scegliere se vedere o no un'immagine di cuoi puo' o meno fregartene qualcosa. Se la vuoi vedere clicchi, altrimenti no. Ti pare sbagliato? A me no. 

I love penguins, dead ones...
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 26-02-2010, 12:29:09 »

certo che se fosse diffusa l'abitudine di postare immagini piccole, o quantomeno "thumbnails" io non mi lamenterei di nulla (qualora sia veramente necessario postare un'immagine). Mi trovi in disaccordo se pensi che, a persone come me che non possono godere di una banda larga (e per banda larga intendo 2 Megabit in download o maggiore), o a persone che si connettono dal cellulare (ad esempio tramite l'applicativo iSdai sviluppato di Igor, anzi Aigor, e Zeridos), non debba essere garantito l'accesso al forum solo perche` con una connessione "scarsa", o con un schermo troppo piccolo per visualizzare "bene" il forum. Se proprio si ha l'esigenza incontrollabile di postare un'immagine e non un link che reindirizzi ad essa, la mia proposta sarebbe di mettere un'anteprima di piccole dimensioni (quella che sopra ho chiamato "thumbnail") che, con un semplice click del mouse, reindirizzi all'immagine piu` grande (siti famosi di hosting come imageshack.us dispongono di questa funzionalita`).
P.S. il "nessuna immagine" e` errato in quanto io, le immagini piccole, le vedo.
« Last Edit: 26-02-2010, 12:32:14 by Fr3d3R!K » Logged

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #9 on: 26-02-2010, 12:32:07 »

cuoi puo' o meno fregartene qualcosa. Se la vuoi vedere clicchi, altrimenti no. Ti pare sbagliato? A me no. 
Sì, mi pare sbagliato costringere ed obbligare una persona a cliccare ogni volta, ogni volta, ogni benedetta volta che vuole vedere una immagine, limitando di fatto l'espressività di un messaggio.

Ma prima di rispondere nuovamente, qualora ti sentissi di farlo, ti invito a leggere (e magari a votare) a questo sondaggio che ho aperto in Agorà.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #10 on: 26-02-2010, 12:40:16 »

a persone che si connettono dal cellulare (ad esempio tramite l'applicativo iSdai sviluppato di Igor, anzi Aigor, e Zeridos), non debba essere garantito l'accesso al forum solo perche` con una connessione "scarsa", o con un schermo troppo piccolo per visualizzare "bene" il forum.
Ma ho detto questo?
Per favore, rileggi attentamente il mio messaggio precedente e anche successivo al tuo e soprattutto visita il sondaggio.
Ragionando possiamo giungere alla conclusione più ovvia.
Se possibile, non pensare subito no. Valuta attentamente la mia proposta.
E soprattutto prova a guardare i messaggi linkato nel mio sondaggio appena aperto.

Se proprio si ha l'esigenza incontrollabile di postare un'immagine e non un link che reindirizzi ad essa
Beh, a volte migliora nettamente la leggibilità. Un libro tecnico con solo testo non farebbe capire nulla a nessuno. Parimenti alcuni messaggi.
Ma se uno non vuole vedere (e conseguentemente capire male un messaggio), nessun problema, l'importante è che si possa scegliere liberamente (nessuno deve costringere nessuno a cliccare o a non cliccare)

la mia proposta sarebbe di mettere un'anteprima di piccole dimensioni (quella che sopra ho chiamato "thumbnail") che, con un semplice click del mouse, reindirizzi all'immagine piu` grande (siti famosi di hosting come imageshack.us dispongono di questa funzionalita`).
P.S. il "nessuna immagine" e` errato in quanto io, le immagini piccole, le vedo.
Forse parli delle emoticon. O eventualmente devi aggiornare la cache delle pagine che te le mostrano.
Per adesso, nessuna immagine (url messa tra tag IMG e /IMG) è visibile direttamente .

In ogni caso, nessuno si prenderà la responsabilità di caricare il server sdai dell'ònere di controllare manualmente ogni immagine scaricandola in background per poi scegliere se mostrare un link oppure direttamente l'immagine in base alle dimensioni larghezza e altezza o in bytes (l'ultima non è neanche detto sia ottenibile direttamente senza scaricamento completo).

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #11 on: 26-02-2010, 12:41:29 »

certo che se fosse diffusa l'abitudine di postare immagini piccole, o quantomeno "thumbnails" io non mi lamenterei di nulla (qualora sia veramente necessario postare un'immagine). Mi trovi in disaccordo se pensi che, a persone come me che non possono godere di una banda larga (e per banda larga intendo 2 Megabit in download o maggiore), o a persone che si connettono dal cellulare (ad esempio tramite l'applicativo iSdai sviluppato di Igor, anzi Aigor, e Zeridos), non debba essere garantito l'accesso al forum solo perche` con una connessione "scarsa". Se proprio si ha l'esigenza incontrollabile di postare un'immagine e non un link che reindirizzi ad essa, la mia proposta sarebbe di mettere un'anteprima di piccole dimensioni (quella che sopra ho chiamato "thumbnail") che, con un semplice click del mouse, reindirizzi all'immagine piu` grande (siti famosi di hosting come imageshack.us dispongono di questa funzionalita`).

Condivido pienamente e inoltre volevo aggiungere che il prof. Cutello credeva già che il tag img fosse  stato trattato come link, si è accorto del problema solo quando abbiamo presentato a lui iSdai.
Ritengo che essendo un forum studentesco, prima di tutto, si debba dare modo a chiunque di navigare le pagine, sia che lo si visiti con una linea 56K sia che si usi una UMTS o una fibra ottica. Ne perde forse di estetica ? Probabile ma credo che il forum debba prima di tutto essere funzionale agli studenti e ai docenti.

P.S.Fede tu si che rendi utile il nick e lo scopo del suo anonimato : 

ad esempio tramite l'applicativo iSdai sviluppato di Igor, anzi Aigor

[Emoticon] Asd [Emoticon] Asd [Emoticon] Asd

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #12 on: 26-02-2010, 12:48:40 »

e se il link aprisse l'immagine in un pop-up ? Così non si potrebbe accontentare tutti? Chi vuole maggiore visibilià si posizione il pop-up sul bordo destro o sinistro dello schermo che è sempre libero.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 26-02-2010, 13:00:09 »

P.S.Fede tu si che rendi utile il nick e lo scopo del suo anonimato :  
capirai che anonimato, e` piu` "anonimante" il piu` nick a questo punto... [Emoticon] Asd

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #14 on: 26-02-2010, 13:11:47 »

Ritengo che essendo un forum studentesco, prima di tutto, si debba dare modo a chiunque di navigare le pagine, sia che lo si visiti con una linea 56K sia che si usi una UMTS o una fibra ottica. Ne perde forse di estetica ? Probabile ma credo che il forum debba prima di tutto essere funzionale agli studenti e ai docenti.
Ma lo ritengo anche ioooooooo !!!!

Perché non capite quello che voglio dire???

Ascolta, ti faccio un esempio lampante.
Se ti dessero un libro in cui ci sono delle immagini, ma le immagini fossero incluse solo in una specie di libriccino secondario e indicizzate all'interno del testo principale, la lettura sarebbe ancora scorrevole? (immaginati tu nel tuo bel letto che ti leggi un bellissimo racconto con alcune illustrazioni che stanno su un libro a parte e vanno ricercate di volta in volta, avendo ben 2 libri per le mani qualora volessi farlo).

Ora, per comunque venire incontro alle esigenze di questi che hanno il problema di voler usare iSdai su uno schermo minuscolo (eccezione, non regola) abbiamo dovuto scontentare tutti gli altri che usano un browser normale su uno schermo per cui viene consigliata sempre la risoluzione almeno 800x600), invece di creare una opzione ad-hoc.

Ma avete provato a leggere i messaggi del sondaggio?
Non è possibile che si debbano leggere quei messaggi in quel modo!!!

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: