Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: esercizi o testi esami precedenti  (Read 3756 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vivynz
Forumista Eroico

File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N

« on: 23-12-2008, 16:42:58 »

dove posso trovare esercizi di programmazione o ad esempio i testi degli esami degli anni passati?ho provato a guardare nel vecchio forum ma non riesco a trovare niente..

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 23-12-2008, 17:19:36 »

http://www.dmi.unict.it/u2/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=84&Itemid=27

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #2 on: 24-12-2008, 10:05:20 »

grazie mille 

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
Gam
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 27-12-2008, 15:06:22 »

Ehy ragazzi sapete dirmi se per caso nella seconda prova di programmazione 1 ci saranno anche i metodi di ordinamento spiegati a lezione oppure solamente fino agli array frastagliati?
Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 27-12-2008, 15:39:37 »

anche io me lo sono chiesta ma non saprei....qualcuno lo sa?

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 27-12-2008, 16:14:06 »

Non sono sicuro di aver capito bene la domanda. I metodi di ordinamento ci saranno sempre per il semplice fatto che si usano sempre. Sono come delle "formule matematiche" che vengono usate quando servono. Come la proprietà commutativa se volessimo fare un esempio banale. Se devi ordinare un'array usi uno di quei metodi (bubblesort, selection sort etc). Anche nella terza ti capiterà (quasi sicuramente) di dover ordinare un'array di oggetti, e non ci sono molti modi per farlo se non tramite quegli algoritmi . Ma forse ho interpretato male la domanda io...
Saluti.

Gam
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 27-12-2008, 16:41:52 »

Ti do perfettamente ragione, la mia domanda era solamente se percaso negli esercizi della seconda prova ci poteva capitare di svolgere un esercizio, applicando uno specifico metodo di ordinamento dei tanti spiegati.

Ah, mentre ci sono, sapete dirmi se abbiamo sempre la solita oretta scarsa di tempo a disposizione per la prova?!?
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #7 on: 27-12-2008, 17:10:59 »

Guarda, di solito non ti chiedono di applicare un metodo specificato in particolare, ma semplicemente ti trovi a dover ordinare l'array per "andare avanti", anche se non ti viene richiesto esplicitamente. Non so se è chiaro (come nell'esercizio del dizionario ad esempio che devi ordinare per forza anche se non c'è scritto nel testo "ordina")
Per il tempo, a quanto ne so è 2 ore.

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #8 on: 28-12-2008, 16:46:04 »

ad esempio...non riesco a fare questo esercizio....

Scrivere un metodo che prenda in input un array bidimensionale A di long, e restituisca un array A’
ottenuto da A ordinando in senso crescente gli elementi in ogni singola colonna di indice dispari.
Es.: Input : [(2,6,4), (1,9,0), (3,7,7), (5,8,5)], Output : [(2,6,4), (1,7,0), (3,8,7), (5,9,5)]

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #9 on: 28-12-2008, 17:07:51 »

un modo può essere considerare le colonne come un "array singolo" ed usare (ad esempio) il bubblesort. Se vedi nell'esempio gli elementi delle colonne dispari sono 6,9,7,8 (cioè quelli di mezzo in quanto sono 3 colonne di indici 0,1,2), e il programma li ha ordinati in modo da venire 6,7,8,9. Io l'ho fatto passando gli elementi di A in B e poi ordinando le colonne dispari di B. Vedi tu se ti "gusta" ^^

EDIT: trovato errore ora lo riposto corretto...

« Last Edit: 28-12-2008, 17:46:25 by Fr3d3R!K » Logged

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #10 on: 28-12-2008, 17:29:11 »

se reverse non mi anticipa (cosa molto probabile univ )
E chi se li ricorda gli algoritmi di ordinamento boh?

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #11 on: 28-12-2008, 17:31:25 »

io uso sempre il bubblesort perchè è il più immediato se è per questo  [Emoticon] Asd
P.S. massì che li sai non fare il timido!!!  evil
EDIT: se trovate "errori di distrazione" corregete pure !
« Last Edit: 28-12-2008, 17:36:38 by Fr3d3R!K » Logged

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #12 on: 29-12-2008, 12:32:42 »

bè si anche io volevo fare così...solo che non mi funziona  I

Vivynz
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 29-12-2008, 14:28:05 »

Basta problema risolto, ho riscritto il codice e funziona..sarà che c'era qualche errore che non vedevo!

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #14 on: 30-12-2008, 19:40:54 »

ciao, scusa per l'assenza ma ho avuto problemi con il pc e non sono potuto venire sul forum, comunque io avrei postato il sorgente così almeno anche gli altri hanno un eventuale soluzione con cui confrontarsi. Ad esempio il programma io l'ho fatto nel seguente modo:
EDIT: OTTIMIZZATO IL CODICE SORGENTE CON L'ELIMINAZIONE DI METODO ED ARRAY AUSILIARI
Code:
public static long[][] OrdinaColonne(long[][] A)
{
int r,c;
long[][] B=new long[A.length][A[0].length];
for(r=0;r<A.length;r++)
for(c=0;c<A[r].length;c++)
B[r][c]=A[r][c];
for(r=0;r<B.length-1;r++)
for(c=1;c<B[r].length;c+=2)
for(int i=0;i<B.length-1;i++)
for(int j=i+1;j<B.length;j++)
if(B[i][c]>B[j][c])
{
long temp=B[i][c];
B[i][c]=B[j][c];
B[j][c]=temp;
}
return B;
}
e (ovviamente) funziona, come si vede dall'output (ho aggiunto alcune colonne per vedere se effettivamente ordina tutte le colonne dispari correttamente):
Saluti!
« Last Edit: 07-01-2009, 16:08:08 by Fr3d3R!K » Logged

Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: