Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: modelli di memoria  (Read 1682 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« on: 26-12-2008, 17:34:20 »

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi qualcosa relativa ai modelli di memoria flat e multisegmento (segmentazione: slide 11-12)?
Purtroppo ero assente a lezione e dalle sole figure non ci ho capito molto...
grazie in anticipo 

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 27-12-2008, 19:22:39 »

Allora, questo è quello che ho capito io:

Tra i vari registri del 386 c'erano CS (code segment), SS (stack segment), DS (data segment) ecc.; ognuno di questi 6 registri ha una parte invisibile al programmatore (costituita da base e limite) la quale costuisce una sorta di TLB [translation Lookaside Buffer] o cache, utile a rendere più efficiente l'accesso reiterato al medesimo selettore di segmento.

EPROM-> contiene il codice (es: Bios)
DRAM-> contiene i dati (es: S.O.)

Nel modello flat si bypassa la paginazione: tutti i registri hanno lo stesso valore;  in pratica può essere utile soltanto per i sistemi embedded.

Il protected flat model è pensato per eliminare il problema dei programmi non rientranti
(in essi durante l'esecuzione viene modificato il codice stesso dell'applicazione; pertanto appare utile riservare un apposito selettore di segmento al CS, in modo che non alteri i dati a cui fanno riferimento cli altri registri ).

Nel modello multisegmento per indirizzare quei segmenti non utilizzati [ quelli non indicati dalla freccia grat ], va modificato il "puntatore" dei registri : anch'esso è comunque poco usato.

In realtà si usano 3 sezioni: l'area codice, l'area dati e l'area stack; questo è il modello usato da Unix, e successivamente Windows
ne ha copiato l'impostazione.

Ma questa è un'altra storia...
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 28-12-2008, 10:54:06 »

ti ringrazio molto davvero, sei stato molto chiaro ed esauriente! ok

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 28-12-2008, 15:59:51 »

prego: ne ho approfittato per fare ripasso anch'io 
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: