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Author Topic: Materiale e mesh  (Read 2182 times)
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TuTToWeB
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« on: 26-12-2008, 20:04:02 »

Ciao a tutti,
ho creato una mesh abbastanza sempliciotta e gli ho assegnato un materiale. Una semplice colorazione. Adesso vorrei colorare diversamente alcune parti di questa sfera. Come faccio ad assegnare un materiale differente ad alcune facce di questa mesh?
vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon natale e felice anno nuovo
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alex180788
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« Reply #1 on: 25-01-2009, 21:43:38 »

io non uso blender, uso 3ds max ma dovrebbe essere simile...
devi selezionare solo le face ( o i polygon) che ti interessano e gli assegni un ID ad esempio 2 (tutte le facce x default hanno ID 1).. poi selezioni le altre e ti assicuri che abbiano un ID diverso da quello che hai dato prima..

a questo punto crea un nuovo materiale Multi-Sub Object (un materiale che si compone di più Sub Material) con due sottomateriali... al primo dai ID 2 e gli metti il materiale che hai creato.. al secondo dai l'ID di tutte le altre facce e gli metti il materiale che vuoi che abbia il resto della mesh..
spero d esserti stato di aiuto.. comunque cerca un po' su internet che tra tutorials e guide impari tantissimo..
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Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
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moltisanti
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« Reply #2 on: 26-01-2009, 02:09:59 »

http://letmegooglethatforyou.com/?q=materiali+multipli+blender
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sbrandollo
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« Reply #3 on: 27-01-2009, 07:16:19 »

In Edit Mode selezioni i vertici che ti interessano e in basso a sinistra crei un nuovo gruppo di vertici.
Associ i vertici selezionati a quel gruppo tramite il pulsante Assign e poi crei un nuovo materiale per quel gruppoi di vertici. Se hai familiarità con l'interfaccia è assolutamente semplice e veloce.
Altrimenti vai nella documentazione di blender e cerca come crare gruppi di vertici a partire da mesh.

Spero di essere stato utile.

Saluti
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Giovanni Gallo
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« Reply #4 on: 27-01-2009, 09:21:57 »

Blender consente di assegnare più di un materiale alla medesima mesh.
I materiali possono essere creati nel pannello Editing, scheda Link and Materials.
Ogni pressione sul tasto new crea un materiale.
Con le freccette si può navigare tra i vari materiali che hanno indici successivi.
Per editare un materiale si può cliccare sul rettangolino colorato, o per operazioni più complesse (texture e altro) passare al pannello Shading, contesto Materials quando si è selezionato l'indice del materiale che si desidera editare nel pannello Editing.
Avere creato i materiali non significa averli applicati. Per fare ciò in Edit mode si devono selezionare le facce interessate alla differente colorazione, selezionare l'indice del materiale che si desidera e premere "Assign".

NON è necessario, come sembra suggerire un post precedente, creare un vertex group per ogni zona di differente colorazione, ma associare una zona di colore diverso ad un diverso vertex group è una pratica comoda e le due cose vengono spesso fatte assieme.

GpG
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