Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Ufficioso: forse ulteriore sede irlandese disponibile  (Read 1441 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Posts: 3.079



WWW
« on: 05-03-2010, 14:49:02 »

Volevo comunicare che probabilmente, in sede di
assegnazione delle destinazioni, sara' possibile
scegliere, tra le sedi disponibili, anche la sede irlandese
di Dundalk.

Saluti
FB
Logged
Yaroth
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 445



« Reply #1 on: 05-03-2010, 17:11:26 »

bella notizia!
Logged
Root
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 474



« Reply #2 on: 05-03-2010, 21:16:27 »

Dundalk è un ottima meta, la consiglio a tutti!

Saluti
Dario
Logged

Passa a jabber!
http://jabber.org (il servizio)
http://pidgin.im (il client)

(c'era una volta) www.mytwocent.it
Condividi le tue conoscenze!

linux registered user #449678
Root
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 474



« Reply #3 on: 10-03-2010, 21:40:16 »

Dopo alcuni messaggi privati dove mi è stato richiesto di parlare un pò di questo posto lo faccio qui in modo che sia pubblico a tutti.

Irlanda - Dundalk
Dundalk è una cittadina di circa 30.000 abitanti a 80 km da Dublino (capitale Irlandese).
Il paesaggio è tipico Irlandese, un sacco di casette sparse e un centro molto accogliente con tantissimi negozietti. Ci sono numerosi centri commerciali dove trovare sempre ottime offerte per qualsiasi tipo di beni.
La vita qui è leggermente più costosa che in Italia ma con un pò di pazienza e di conoscenza dei luoghi si riesce a fare economia.
La lingua parlata è principalmente l'inglese (molti Irlandesi pensano che l'inglese Irlandese sia migliore dell'inglese dell'UK :S)...
Ci sono diversi discount alimentari come Lidl, Tesco ed Aldi dove il cibo costa poco (ok non poco ma di meno rispetto ad altri posti Cheesy).
Vi sono numerosi pubs dove andare la sera a spassarsela o a bere qualche drink (normalmente il costo di una pinta varia dai 3 ai 4 euro). Ogni giovedì (che è la serata universitaria, il mercoledì a CT per intenderci) ci sono serate Live (Brubakers, ottimo pub) con buona musica suonata dal vivo e 3 night clubs (per gli amanti del genere).
Brubaker is free entrance, bottles and spirits are 3 euros (and the pints too)!!!
Ci sono negozi di bici usate che poi ricomprano la bici alla fine dell'anno (il paese è pieno di piste ciclabili e corsie preferenziali... quindi una bici serve!)

Dundalk - Dkit
Il college è molto ben organizzato e moderno. Qui Windows rules, le materie sono molto pratiche... cioè alla fine di un corso si è imparato a fare qualche cosa! Comunque i corsi non sono difficili (pur essendo completamente in inglese),the teachers speak slowly so everyone can understand! Il supporto agli studenti è molto avanzato (si usa molto internet e si fa molto lavoro a casa).
Lo staff del college è sempre a disposizione (l'ufficio relazioni internazionali è veramente amichevole)
ogni persona dello staff ha il compito di aiutare e tutti lo fanno 10 volte meglio di tutte le persone dello staff della nostra università (che molto spesso sono impegnate a grattarsi gli alluci...).
Ad esempio io avendo un problema con il mio Learning Agreement sono stato aiutato dal Head of Computing Department... pensate un pò...

Irlanda
L'irlanda è fantastica, il problema principale è comunque the weather... fà freddo, moooooolto freddo, tanto freddo... troppo freddo! (Wikipedia vi darà molte altre informazioni). Cercate Dublino, Galway e Cork.


Accomodation
Io vivo in Mourne View Hall, una casa dello studente dove la maggior parte degli studenti erasmus vive... qui è accogliente (stanza singola e appartamento shared with 2 persons, I live with 2 french...) ma il prezzo è alto (345€ al mese esclusa corrente, che sono circa 30€ al mese in più).
Potete affitare una stanza in una casa per circa 200 euro ma poi dovete aggiungere Gas, Elettricità, Internet e Spazzatura (che si paga a consumo), arrivando a 300 euro alla fine...
Personalmente consiglio Mourne View Hall perchè verrebbe pagato interamente dalla borsa di studio e qui c'è vita... sempre!!!!


Food
Il cibo irlandese è... non lo so io mangio pasta (da buon italiano)... ma ci sono un sacco di fast food come McDonald, BurgerKing (che è meglio di McDonald a mio parere), Abrakebabra e SubWay (il più sano di tutti...).
Comunque si trova cibo "italiano" in lidl, aldi e tesco (pasta, salse varie e olii).
Comunque se venite qui preparatevi alla mancanza del cibo di mamà Tongue

Trasporti
Il trasporto pubblico è eccellente, collegamenti in ogni angolo dell'Irlanda sono offerti principalmente dal BusEireann (Con prezzi accessibili)... ci sono i treni ma sono piuttosto costosi. Il viaggio in Taxi all'interno di Dundalk è 6 euro (tarriffa fissa) mentre per l'esterno c'è una "non molto conveniente tariffa".

Beni di non prima necessità
Alcool e tabacchi costano un occhio della testa... un pacchetto di sigarette da venti viene sulle 10 euro e 3/4 di litro di Spirit costa sulle 18 euro... ma fortunatamente qui siamo vicino al confine col Regno Unito quindi facendo una capatina la sù si trovano prezzi decisamente convenienti (Circa la metà per entrambe le cose).


Non ho altre info per il momento...
SaLuTi
Dario
Logged

Passa a jabber!
http://jabber.org (il servizio)
http://pidgin.im (il client)

(c'era una volta) www.mytwocent.it
Condividi le tue conoscenze!

linux registered user #449678
Yaroth
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 445



« Reply #4 on: 10-03-2010, 23:59:12 »

Grazie Dario sei stato molto genitle 
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: