Pages: [1] 2 3   Go Down
Print
Author Topic: dubbio progetto  (Read 4382 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lupo23
Apprendista Forumista
**

« on: 11-03-2010, 19:58:31 »

buonasera a tutti...svolgendo il progetto mi è venuto un dubbio..al punto 3 quando chiede di sottrarre 2^(n-1) ad ogni pixel io ho dato per scontato che quel 2^(n-1) fosse 128...voi come avete fatto?
Vitocr
Matricola
*

« Reply #1 on: 11-03-2010, 22:19:22 »

non sto svolgendo il progetto...però se fossi in te...mi farei ritornare la size dell immagine e utilizzerei quella variabile!!!

lupo23
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 12-03-2010, 08:04:25 »

ciao...innanzitutto grazie per l'interesse...ma non ho capito cosa dovrei fare con la size...per quel che ho capito questa funzione dovrebbe portare a zero tutti i valori medi del grigio e quindi fare rientrare i valori dei pixel all'interno del range[-127,128]..partendo da questo quello che volevo sapere è se per valore medio si intende sempre il 128(visto che il valore dei pixel utilizzabili varia a 0 a 256) oppure cambia da immagine a immagine(nel caso in cui il massimo valore del pixel è 100 il pixel medio è 50)?non so se mi sono spiegato...
Vitocr
Matricola
*

« Reply #3 on: 12-03-2010, 08:27:31 »

avevo capito male.....sorry.....allora penso sia 128....però chiedi conferma perchè non sono sicuro!!!!
Mimmo
Apprendista Forumista
**

We don't need no thought control...

« Reply #4 on: 12-03-2010, 08:50:57 »

Ciao,devo dire che questo dubbio è venuto pure a me!Ho guardato nel libro e a quanto pare 2^n corrisponde con i massimi livelli di grigio presenti nell'immagine originale.Solitamente questo numero è 256, però ad esempio io lavoro con le immagini tutte in double e questo valore non mi serve, quindi non costa nulla implementare una ricerca di massimo nell'immagine originale. Sicuramente, nel tuo caso sarà sempre 256 però,almeno come la penso io,meglio andare sul sicuro! 
Se però il mio ragionamento è sbagliato,cortesemente qualcuno mi corregga! 

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
lupo23
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 12-03-2010, 09:00:44 »

quindi tu consigli di cercare il massimo all'interno dei distinti canali R G B e poi lavorare su quello..ho capito bene?
Mimmo
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 12-03-2010, 09:40:17 »

Cercare il massimo valore tra le tre matrici R, G e B...io almeno sto facendo così...mi sembra la soluzione più logica!

poi volevo chiederti una cosa...l'immagine tu la apri con il classico comando H = imread('NomeFile.jpg'); oppure durante le spiegazioni mi sono perso qualche comando che non conosco?

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
lupo23
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 12-03-2010, 09:52:59 »

si...l'ho aperta cosi...naturalmente il file NomeFile.jpg lo inserisco all'interno della cartella che spedirò al professore...grazie di tutto!
Innuendo85
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 12-03-2010, 11:07:36 »

Salve a tutti,colleghi.Io invece avrei un altro (forse banale) dubbio: nel punto 5),ovvero l'applicazione della DCT alle matrici di luminanza e di crominanza (fin qui spero di non sbagliare)  nella formula C(u) e C(v) valgono 1/sqrt(2) per u,v =0 o altrimenti valgono 1 per u,v diversi da zero.Ma,nel nostro caso,dato che in Matlab gli indici di una matrici partono sempre da 1 e non da 0 (al contrario di ciò che viene usato nella formula dell DCT della slide del prof.)...allora dovremmo considerare u,v sempre diversi da zero,quindi di conseguenza C(u) e C(v) uguali a 1!?! 

You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be...Be free with your tempo, be free, be free...Surrender your ego - be free, be free to yourself...
MisteroLupo
Apprendista Forumista
**

Tra il dire e il fare c'è distanza di hamming 2.

« Reply #9 on: 12-03-2010, 12:05:00 »

Ciao,devo dire che questo dubbio è venuto pure a me!Ho guardato nel libro e a quanto pare 2^n corrisponde con i massimi livelli di grigio presenti nell'immagine originale.Solitamente questo numero è 256, però ad esempio io lavoro con le immagini tutte in double e questo valore non mi serve, quindi non costa nulla implementare una ricerca di massimo nell'immagine originale. Sicuramente, nel tuo caso sarà sempre 256 però,almeno come la penso io,meglio andare sul sicuro! 

Anche io sono dubbioso su questo punto, che a prima vista sembrava il più facile del compito!
Consultando il libro Digital Image Processing using MATLAB leggo testualmente "2^n is the number of gray levels in the image", Cercando il valore massimo nell'immagine otteniamo il massimo valore di grigio contenuto, non quanti livelli di grigio sono contenuti! Sbaglio?
eTx2
Matricola
*

:: Italian Coder

« Reply #10 on: 12-03-2010, 17:37:28 »

Ciao ragazzi qualcuno ha idea del perché
Code:
cos(((2*8 +1)*8*pi)/16) = -7.3541e-16
mi torna un numero troppo piccolo? questo mi si presenta nell'ultimo passaggio della DCT alle coordinate 8,8
l'unica maniera è mettere
Code:
cos((2*8 +1)*8*pi)/16
ma penso che la priorità del coseno sia maggiore della divisione...
grazie

:: Meglio vivere di rimorsi che vivere di rimpianti
MisteroLupo
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 12-03-2010, 18:11:22 »

Suppongo sia lo stesso problema il mio, la DCT restituisce +0 e -0 nella riga e nella colonna 8. Eppure mi attengo alla formula del prof..
Mimmo
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 12-03-2010, 18:30:27 »

Senza ombra di dubbio questo progetto è "strano"...anche perché da me una delle matrici finali ha ben 1024 righe e non è uno scherzo visualizzarla in un'interfaccia  testate
Per non parlare dei valori...anche io in quasi tutti i valori finali ho questi numeri strani...  testate
Alla fine ho deciso di seguire le formule alla lettera...sperando che poi sia tutto giusto!

eTx2
Matricola
*

:: Italian Coder

« Reply #13 on: 12-03-2010, 18:33:21 »

Suppongo sia lo stesso problema il mio, la DCT restituisce +0 e -0 nella riga e nella colonna 8. Eppure mi attengo alla formula del prof..
esatto anche le mie ultime righe e colonne sono uguali a 0... Non riesco proprio a capire  [Emoticon] Rosik Asd

:: Meglio vivere di rimorsi che vivere di rimpianti
MisteroLupo
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 12-03-2010, 18:38:47 »

Magari per quella formula è normale che vengano così, a meno che non stiamo facendo tutti lo stesso medesimo errore boh

Per il discorso dell'immissione del testo, che testo bisognerebbe immettere nell'interfaccia?
Pages: [1] 2 3   Go Up
Print
Jump to: