Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Mac Os and Open Source  (Read 4094 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cock86
Forumista Eroico

OM

« on: 07-04-2010, 12:11:46 »

perchè questa discussione non è stata spostata qui?? forse era più giusto che bloccarla. Credo che quella sezione avesse un senso, l'unico problema forse erano i toni. Ma non credo che ragazzi di 20 e oltre anni per controllare i propri toni (su un forum tra l'altro) abbiano bisogno di essere bloccati.
Credo sia una sconfitta per ognuno di noi "non essere stati in grado di riprendere una discussione" e così ogni altra volta che un thread viene bloccato o addirittura chiuso. Non credo sia il giusto provvedimento privare tutti del diritto di risposta.
Non è una polemica dico solo che si potrebbero prendere provvedimenti diversi per chi sbagli nei toni.
A voi l'ardua sentenza!

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #1 on: 07-04-2010, 12:22:33 »

Più che altro non capisco perchè chiuderlo ! E con quale motivazione ?
Il forum è diventato invivibile e credo che il comportamento del moderatore sia alquanto discutibile !
Non si dovrebbe chiudere un forum solo perchè si ritiene "inutile" si dovrebbe dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione ! Inoltre accettare critiche e giudizi può risultare costruttivo, anche perchè, per quanto ne so, i nuovi moderatori ne sanno quanto tutti noi, essendo studenti, quindi commenti di questo tipo :

Non solo è polemica, ma ti permetti addirittura di salire in cattedra, ti elevi a giudice. Ma stiamo scherzando?!

...sono decisamente ridicoli !!

Ah , adesso che fate, chiudete pure questo ? 

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
uccio
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 07-04-2010, 12:26:05 »

BLOCCARE quel topic e' CENSURA

Vorrei capire il motivo di tale chiusura. ho detto/offeso qualcuno?

A me sembra solo d'aver espresso il mio parere come tutti gli altri in maniera costruttiva ed infatti ho proposto delle soluzioni!

e non mica detto "fate cosi'!"

ho detto secondo me cosi' non va, andrebbe meglio in quest'altro modo IMHO (che vuole dire "In My Humble Opinion")

Un Amministratore deve avere buon senso e bloccare quel topic (polemizzando e accusandomi) non ha buon senso (IMHO)

Vorrei sapere in base a cosa gli studenti vengono nominati amministratori e gli viene dato il potere di poter chiudere un topic a loro piacimento.

Viene fatto un test, ci sono dei requisiti o basta fare domanda per venire nominato amministratore?
io potrei potenzialmente essere pazzo e diventare amministratore?

Chiedo che alll'utente matteo.buffa venga tolta la possibilita' di amministrare questo forum secondo la sua opinione!

Vorrei inoltre sapere se sono l'unico a pensara in questo modo dopo il suo gesto
Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #3 on: 07-04-2010, 12:30:14 »

....

Chiedo che alll'utente matteo.buffa venga tolta la possibilita' di amministrare questo forum secondo la sua opinione!

Vorrei inoltre sapere se sono l'unico a pensara in questo modo dopo il suo gesto

Come avrai capito dal mio post precedente condivido il tuo pensiero e appoggio la tua proposta di togliere la possibilità di amministrare all'utente matteo.

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #4 on: 07-04-2010, 12:46:06 »

privare tutti del diritto di risposta.
=
condivido questa parte ma non mi permetterei di dire che matteo debba essere tolto dagli amministratori.
Si è stata una scelta un pò (troppo) azzardata ma non credo (spero) che sia stata concepita, gestata e partorita solo dalla sua testa magari ha preso questa decisione avendone discusso con qualcuno. E quant'anche così non fosse, forse è troppo poco, non ha mica avuto una condotta illecita o immorale da meritare tanto.
Non lo sto difendendo, così come non lo sto attacando dicendo: cosa ha fatto per meritare invece di essere amministratore e quindi moderatore? forse (non giudicando l'operato di nessuno) anche quanto fatto era troppo poco per diventare amministratore?
Tuttavia noi comuni utenti non conosciamo il perchè delle scelte quindi non dovremmo permetterci ne di dire "non merita di essere amministratore" ne "merita di essere bannato da tale ruolo".

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 07-04-2010, 13:02:24 »

La discussione nel topic è stata riaperta dalla dottoressa Leone 

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
LtWorf
Forumista Esperto

Ogni cosa da me scritta è da intendersi come opinione personale e non come dato di fatto. Anche le eventuali dimostrazioni matematiche da me scritte saranno opinioni personali e quindi dovranno venire dimostrate da una terza parte di fiducia

« Reply #6 on: 07-04-2010, 13:09:24 »

La discussione nel topic è stata riaperta dalla dottoressa Leone 

No. Ha postato ma le risposte sono ancora bloccate.

There are some OO programming languages. I will create the first -_-' language.

LtWorf
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #7 on: 07-04-2010, 13:12:00 »

No. Ha postato ma le risposte sono ancora bloccate.
infatti!

Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 07-04-2010, 13:13:40 »

pardon per la fretta ho letto male!

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

Andea Cannella - www.andreacannella.com

« Reply #9 on: 07-04-2010, 13:53:48 »

Mi intrometto nella discussione soltanto ora. Scusate intanto per il ritardo con il quale sto rispondendo.

La censura non piace nemmeno a me. Premettiamo questo.

Condivido appieno le parole di uccio e non credo Matteo si riferisse ad uccio che ha anche fatto una proposta condivisibile (anzi da me, se posso fare un intervento "personale", sposata appieno).

L'esigenza di una riorganizzazione delle sezioni è stata da me proposta al prof. Cutello tempo fa, il quale mi ha dato carta bianca da questo punto di vista.

Tra l'altro andando sul forum del Corso di Laurea in Informatica Applicata di Comiso esistevano già delle sezioni specifiche riguardanti mondo Microsoft, Apple e Open source.

Mi permetto di dire che tutti sappiamo che Free e Open non sono affatto sinonimi.  ok

Premesso questo, ho pensato la sezione Microsoft potesse essere gestita dal collega Andrea Giunta, nostro MSP (chief dr.Cox sul forum, ndr). Ovviamente dovevamo però dare spazio anche ad altre esperienze, non soltanto a Microsoft ed ecco che è "nata" la sezione Open Source, alla quale (mi prendo la responsabilità dell'errore) ho accorpato anche Apple per evitare di "spezzettare" ancora di più e per evitare di creare una sezione che magari, di fatto, si rivelerà di poco conto. Voglio dire: se la sezione avrà pochi topic non ha senso suddividerla ancora di più.
Sezione che come avrete notato è senza moderatori, proprio perché "Open" ok
La soluzione proposta da uccio rispecchia comunque in pieno la mia idea iniziale, quindi dal mio punto di vista attuabile sin da subito (24-48 ore).

Tornando alla censura, come ho già premesso, è un comportamento che a me non piace.
Mi scuso a nome del "team" di questo comportamento, e per scusarmi ancora di più ho sbloccato il topic.
Mi dispiace per questo problema.
Mi impegnerò affinché non riaccada un simile episodio.

Quest'episodio è servito a tutti come insegnamento.

Siamo qui per imparare, e anche questo è servito.

Non credo comunque togliere Matteo dal gruppo Administrator sia un gesto che ci farà crescere. Siamo cresciuti con queste due discussioni. Stop. Evitiamo di "attaccarci" personalmente. Personalmente non mi sento di voler attaccare o essere attaccato da qualcuno. Sono abbastanza "pacifico" e "democratico" da non poter accettare né attacchi personali, né censura.
Però visto anche il periodo pasquale appena trascorso, nonostante magari il mio pensiero non rispecchi quello cristiano-cattolico, mi sento di condividere una frase tratta dal cristianesimo: "porgi l'altra guancia". Tutti possiamo sbagliare.

P.S. spero non si offenda nessuno e nessuno trovi blasfemia nelle mie parole.

Saluti

ciao ciao

Andrea

Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
hukketto
Forumista Esperto

« Reply #10 on: 07-04-2010, 15:53:52 »

Apprezzo profondamente le parole di Andrea, se posso vorrei aggiungere qualcosina..

Se volessimo ragionare per categorie, la categoria open source si applica alla grande a svariati prodotti che vivono sotto diversi sistemi operativi. Partendo da progetti nati su sourceforge passando per interi sistemi operativi, finendo a quelli creati direttamente da Microsoft (essì!). Molti software scritti per le più svariate piattaforme sono open source..e molti altri si definiscono direttamente FOSS, che come abbiamo già largamente appurato, sono due cose differenti.
Se volessimo accostare un sistema operativo alla parola Open Source.. a mio modesto avviso.. l'unico prodotto che si può annoverare in questa speciale categoria è sicuramente e unicamente GNU/Linux.
Con questo, lo scindere il concetto Open Source dal concetto Sistema Operativo o addirittura da una casa produttrice di software forse potrebbe essere la scelta più oculata.
Ben vengano le sezioni dedicate allo sviluppo per diversi sistemi operativi e ancora di più una sezione dedicata all'Open Source e al lavoro collaborativo.

Penso che ascoltare le critiche anche se espresse in modi che non vorremo, sia segno di maturità e apertura e Andrea C. ha dimostrato di coglierne il senso!  ok

Riguardo le critiche più dure.. mi sento di spezzare una lancia anche a favore degli admin.. chi lavora ogni tanto fa qualche errore... e in questo caso è meglio commettere qualche errore invece di non fare nulla Smiley
Chi pensa di non sbagliare mai.. probabilmente ha già sbagliato in partenza.

Riguardo la scelta degli Admin, non voglio fare nessun attacco personale ma la scelta di dare questi 'poteri' (chiudere/spostare topic, bannare utenti, controllare indirizzi di provenienza,ecc..) deve essere ora e in futuro la più oculata possibile. Non si può rischiare di generare una guerra utenti/admin solo sulla base di antipatie personali o di fraintendimenti di toni. Mi spiace per matteobuffa che sia stato vittima di troppa suscettibilità..sui forum non aiuta mai...

Detto ciò, mi congratulo ancora con i neo admin per l'effort che stanno mettendo per rendere questo forum ancora più...completo e anche con chi ha voluto responsabilizzarci coinvolgendo noi studenti nella gestione del forum in prima persona. 

cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #11 on: 07-04-2010, 17:08:00 »

parole Sante però...
piccole errore Andrea:
...il periodo Pasquale appena trascorso
in realtà con la Pasqua il periodo Pasquale comincia   è durerà per 50 giorni (Pentecoste).
ciau  

ps per rimanere in tema "Pasquale" si addiceva di più "Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra" 
« Last Edit: 07-04-2010, 17:29:19 by cock86 » Logged

Raffaela Leone
Raffaela Leone
Forumista

« Reply #12 on: 08-04-2010, 08:24:00 »

ora MUTI!

Raffaela Leone
Università degli studi di Catania
Centro Orientamento e Formazione

Via S. Orsola, 5
Via Antonino di Sangiuliano, 197
95124 CATANIA
095 7307069

Tw @UniCT_COF
FB Job Placement Università di Catania
Skype COF_catania
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 08-04-2010, 09:03:42 »

ora MUTI!
pray pray pray

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
andreacannella
Administrator
Forumista Esperto

Andea Cannella - www.andreacannella.com

« Reply #14 on: 08-04-2010, 09:28:58 »

ora MUTI!

Quote from "Costituzione Italiana":

Art. 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

pc pc pc

Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall)

Good times for a change
See, the luck I've had
Can make a good man
Turn bad

So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time

The Smiths
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: