Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Dubbio esercizio  (Read 3036 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fabiux
Apprendista Forumista
**

« on: 11-01-2009, 18:01:22 »

Esercizio N. 3 del compito del 21-07-2008 preso dalla pagina web del prof. Stanco:

1.
[2] Creare l’immagine indicizzata con LUT a 8 colori dell’immagine RGB del punto 1.
I colori diversi generati dall’interpolazione sono 11. In questo caso, poiché la tabella ne prevede solo 8, occorre accorpare alcuni colori. Per comodità saranno accorpati casualmente alcuni colori (il colore accorpato è riportato tra parentesi).

Il mio problema è: in base a quale interpolazione si è trovato che i colori sono 11? Non ne riesco a venire a capo... ho cercato qualche delucidazione nelle slides senza trovarne... qualcuno mi sa dire?
rabbit
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 12-01-2009, 10:10:01 »

è l'interpolazione replication, e qst te lo dice la domanda 1 dove nelle tre matrici per ogni pixel hai i tre valori dei tre canali..per es prendi l'elemento della prima riga e della prima colonna per canale hai la prima terna: 3,2,5 fallo per tutte le celle e vedi che sono 11.
Fabiux
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 12-01-2009, 10:22:53 »

Mi ricordavo questo procedimento ma mi sembrava un po sbagliata come idea ... GRAZIE RABBIIIIIIIIT  yoh ciaooo e buona giornata
Mito
Matricola
*

« Reply #3 on: 13-01-2009, 14:14:49 »

Esercizio N. 1 del compito del 06-03-2008 preso dalla pagina web del prof. Stanco (link compito):

Salomon Sorowitsch vuole inventare una nuova trasformata che sia molto più semplice da calcolare della DCT. Poiché è privo di fantasia, decide di apportare semplicemente qualche ritocco alla formula della DCT e spacciarla per una trasformata originale. In particolare decide di creare la FDT (Trasformata Discreta Falsa) semplicemente apportando queste semplici modifiche alla DCT:

• sostituire nella formula della DCT alla funzione cos(.) la funzione arrotondamento round(.) ;
• eliminare il valore π e sostituirlo con 1;
• applicare la trasformazione ad un blocco 2x2 piuttosto che 8x8.

Rispondere alle seguenti domande:

1. Scrivere la formula della FDT così ottenuta.
OK --> Basta sostituire alla formula della DCT quanto richiesto (sopra).

2. Dato un blocco

30 50
100 200

Quali sono i coefficienti della FDT?

Soluzione presente:
0 0
0 0

non ho capito...perchè?

3. Qual è il coefficiente AC?
OK --> Sono tutti coefficienti AC tranne quello che sta nella posizione (0,0) che è il DC.

4. La proprietà del “valor medio” è ancora mantenuta?
OK --> No. Infatti come primo coefficiente c’è 0 che non è il valore medio.

Se ci fosse stato un valore diverso da 0 allora la proprietà del valor medio sarebbe stata mantenuta. E' corretto?

5. A cosa è utile tale trasformata?
OK --> Una trasformata con tutti valori 0 non serve a nulla!

Grazie anticipatamente.
bimbo87
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 13-01-2009, 19:47:06 »

ragazzi non ho capito bene i procedimento..potreste spiegarmelo meglio?
Filippo Stanco
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #5 on: 14-01-2009, 17:30:35 »

riguardo all'esercizio con FDT è suffciente applicare la formula all'esempio numerico e si ottiene la soluzione.
MissCooper
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 15-01-2009, 09:43:33 »

Esercizio N. 3 del compito del 21-07-2008 preso dalla pagina web del prof. Stanco:

1.
[2] Creare l’immagine indicizzata con LUT a 8 colori dell’immagine RGB del punto 1.
I colori diversi generati dall’interpolazione sono 11. In questo caso, poiché la tabella ne prevede solo 8, occorre accorpare alcuni colori. Per comodità saranno accorpati casualmente alcuni colori (il colore accorpato è riportato tra parentesi).

Il mio problema è: in base a quale interpolazione si è trovato che i colori sono 11? Non ne riesco a venire a capo... ho cercato qualche delucidazione nelle slides senza trovarne... qualcuno mi sa dire?
io non ho proprio capito come si risolve l'esercizio...cioè come si crea l'immagine indicizzata..c'è qualcuno così gentile da aiutarmi?
Fabiux
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 15-01-2009, 09:57:41 »

Allora ... a quanto ho capito io di quanto mi hanno spiegato.... se tu prendi le terne rgb... ottieni 11 colori diversi ...

ad esempio nella prima riga delle tre matrici .... hai la terna (3,2,5) --->  (R,G,B) ..3 nella matrice del rosso ... 2 in quella del verde e 5 nel blu .. e questo forma una terna.... e ne rimangano 10  ''' DIVERSI '''  dopo di che quando li hai trovati ..... prendi 8 indici che ti rappresentano il colore ... e lato ci metti i colori ... ogni indice una terna...ad esempio ...   
          1     (3,2,5)...
ora siccome sono solo 8 gli indici ... prendi 3 colori rimasti e li accorpi con altri tre colori ... come fatto nell'esempio..
Ti sono stato chiaro?...
MissCooper
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 15-01-2009, 10:07:09 »

Allora ... a quanto ho capito io di quanto mi hanno spiegato.... se tu prendi le terne rgb... ottieni 11 colori diversi ...

ad esempio nella prima riga delle tre matrici .... hai la terna (3,2,5) --->  (R,G,B) ..3 nella matrice del rosso ... 2 in quella del verde e 5 nel blu .. e questo forma una terna.... e ne rimangano 10  ''' DIVERSI '''  dopo di che quando li hai trovati ..... prendi 8 indici che ti rappresentano il colore ... e lato ci metti i colori ... ogni indice una terna...ad esempio ...   
          1     (3,2,5)...
ora siccome sono solo 8 gli indici ... prendi 3 colori rimasti e li accorpi con altri tre colori ... come fatto nell'esempio..
Ti sono stato chiaro?...
credo di avere capito
grazie fabio..a buon rendere
Fabiux
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 15-01-2009, 10:09:47 »

vincenzo86
Forumista

« Reply #10 on: 15-01-2009, 10:44:41 »

Ragazzi, utilizzo questo topic per mettere all'attenzione di un esercizio d'esame del 12-06-2008; il primo esercizio data un'immagine 5X5 a scala di grigi, vuole riportato il bit plane. Ho fatto tutto il procedimento corretto, ma volevo sapere se la soluzione data dal professore coincide con la vostra, dato che ho provato più volte e il risultato è sempre diverso dal suo. Premetto che ho usato come parametro guida un'esempio tratto dalle slide http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/ottava_parte_compressione.pdf alla pagina 8 c'è l'esempio che ho seguito.
Grazie a tutti per le risposte.
In bocca al lupo per oggi
kaesar
Apprendista Forumista
**

volli, e sempre volli, e fortissimamente volli

« Reply #11 on: 15-01-2009, 11:01:52 »

io l'ho fatto seguendo quel procedimento e mi è risultato uguale boh

"Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"
Fabiux
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 15-01-2009, 11:50:41 »

quello che non capisco io .. è se abbiamo 3 piani... dal 0 al 2 ..come è che il piano più significativo sia il 7 
Fabiux
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 15-01-2009, 12:02:54 »

ops ..... troppo stanco mentalmente mi sa che ormai sono.......distrazione fatale
turì
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 28-01-2011, 19:52:22 »

è l'interpolazione replication, e qst te lo dice la domanda 1 dove nelle tre matrici per ogni pixel hai i tre valori dei tre canali..per es prendi l'elemento della prima riga e della prima colonna per canale hai la prima terna: 3,2,5 fallo per tutte le celle e vedi che sono 11.

scusa non ho capito cosa intendi dire

mi potresti rispiegare il passaggio?

thanks
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: