Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Ultime competizioni di programmazione  (Read 3683 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simone Faro
Moderator
Matricola

« on: 27-05-2010, 19:42:21 »

Siamo giunti alle ultime 3 competizioni di programmazione!
Pensate che difficilmente la classifica possa mutare?  nono io sono del parere opposto.
Ora che avete studiato e vi siete esercitati sulle principali strutture di dati è giunto il momento di mettere in pratica la vostra abilità di progettazione e realizzazione di programmi efficienti.  pc

Al fine di rendere le ultime tre sfide più entusiasmanti e dare la posibilità ai più volenterosi di rimettersi in gioco, esse verranno valutate su input che prevedano, per il primo classificato, un tempo di esecuzione tra i 350 e i 400 millisecondi (nelle competizioni precedenti gli input su cui si testavano le soluzioni prevedano invece un tempo di esecuzione tra i 120 e i 200 millisecondi per il primo classificato).

Inoltre per le ultime tre competizioni verranno imposte le seguenti limitazioni:
Non è permesso l'utilizzo di strutture dati diverse da quelle studiate a lezione, ne di strutture dati fornite da Java. Qualsiasi struttura dati non elementare (come stringhe o vettori) deve essere implementata direttamente dallo studente.

Ecco un'anticipazione delle ultime tre competizioni:
  • Il monumento ai caduti (28 maggio). La grottesca storia di un americano tornato a Vigata dopo 60 anni
  • Lungo le scorciatoie (3 giugno 2010). Il commissario organizzerà una truffa per poter salvare un uomo
  • La ragazza immaginaria (11 giugno 2010). Una falsa identità per un crimine informatico perfetto
Martedì 15 giugno avverrà la proclamazione dei primi tre classificati (tra gli studenti frequentanti)  ok
« Last Edit: 27-05-2010, 19:44:59 by Simone Faro » Logged

« Reply #1 on: 27-05-2010, 20:20:19 »

Le volevo chiedere, le tabelle di hash sono strutture dati?

Io ho implementato delle sottospecie di tabelle hash ( che comunque non lo sono, perchè sono implementate con array sfruttati a dovere, quindi in realtà sono tabelle array), posso utilizzare questo codice?

Ciò che è nostro è stato in campo sudato....ciò che vostro è stato in aula assegnato.
In serie B non sei mai stato perchè la prescrizione t'ha salvato.
Simone Faro
Moderator
Matricola

« Reply #2 on: 27-05-2010, 20:32:04 »

Le tabelle hash sono delle strutture dati che verranno introdotte e studiante durante il corso di Algoritmi (a secondo anno).
Il fatto che siano implementate utilizzando un array non significa che non rappresentino una struttura dati a se stante. Anche lo Stack può essere implementato attraverso un array, ma non è un semplice array.
Infine non mi sembra di aver parlato mai di tabelle hash durante le lezioni del corso di programmazione 2.
Per le argomentazioni esposte sopra mi sento di dire che l'uso delle tabelle hash non sarà ammesso nelle ultime tre competizioni.

« Reply #3 on: 27-05-2010, 20:34:45 »

Inoltre per le ultime tre competizioni verranno imposte le seguenti limitazioni:
Non è permesso l'utilizzo di strutture dati diverse da quelle studiate a lezione, ne di strutture dati fornite da Java. Qualsiasi struttura dati non elementare (come stringhe o vettori) deve essere implementata direttamente dallo studente.
In che senso bisogna implementare i vettori? Non si possono utilizzare array?  
Inoltre spesso mi è capitato di "intrecciare" strutture dati, nel senso che il nodo di un albero era a sua volta anche il nodo di una lista. Una cosa di questo tipo è da considerarsi "diversa" dalle strutture dati viste a lezione?

Che grado di flessibilità abbiamo?
Edit: I grafi possono essere utilizzati?
« Last Edit: 27-05-2010, 20:48:53 by XDnl » Logged
Simone Faro
Moderator
Matricola

« Reply #4 on: 27-05-2010, 20:58:09 »

Qualsiasi struttura dati non elementare (come stringhe o vettori) deve essere implementata direttamente dallo studente

Esprimo più chiaramente il concetto:
Qualsiasi struttura dati che non sia elementare (per strutture elementari si intendono, ad esempio, i vettori o le stringhe) deve essere implementata dallo studente.
Sono amesse tutte strutture dati studiate a lezione e/o strutture dati composte a partire da quelle studiate a lezione.
Ad esempio, è possibile utilizzare alberi, vettori, stack, pile, etc., i cui elementi sono oggetti. Tali oggetti, naturalmente, possono a loro volta includere le strutture dati viste a lezione: alberi, vettori, stack, pile, etc.

« Reply #5 on: 27-05-2010, 21:01:24 »

Qualsiasi struttura dati non elementare (come stringhe o vettori) deve essere implementata direttamente dallo studente

Esprimo più chiaramente il concetto:
Qualsiasi struttura dati che non sia elementare (per strutture elementari si intendono, ad esempio, i vettori o le stringhe) deve essere implementata dallo studente.
Sono amesse tutte strutture dati studiate a lezione e/o strutture dati composte a partire da quelle studiate a lezione.
Ad esempio, è possibile utilizzare alberi, vettori, stack, pile, etc., i cui elementi sono oggetti. Tali oggetti, naturalmente, possono a loro volta includere le strutture dati viste a lezione: alberi, vettori, stack, pile, etc.

Non so se ho capito bene:
Code:
int [] vettore = new int[10];
va contro le regole?
Simone Faro
Moderator
Matricola

« Reply #6 on: 27-05-2010, 21:09:19 »

Ho appena detto che i vettori e le stringhe sono strutture dati elementari.... quindi vanno bene!
I grafi non sono altro che liste di liste.... vanno quindi bene
Avete abbastanza flessibilità per ottenere strutture dati più efficienti. L'importante è che la natura delle strutture dati rimanga immutata.
Potete ad esempio aggiungere marker all'interno di liste concatenate, o petete aggiungere puntatori alla struttura di base di una albero.

Invece le tabelle hash hanno una stuttura che non rientra in nessuna delle strutture dati viste a lezione  nono

« Reply #7 on: 27-05-2010, 21:12:57 »

Ho appena detto che i vettori e le stringhe sono strutture dati elementari.... quindi vanno bene!
Si è vero, mi scusi 
E' che avevo letto in parentesi "per strutture non elementari si intendono ..." e mi ero confuso...

Beh, che dire.. speriamo bene  pc testate
Flyer
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 27-05-2010, 21:34:44 »

Martedì 15 giugno avverrà la proclamazione dei primi tre classificati (tra gli studenti frequentanti)  ok
Prof non erano 10?  [Emoticon] Asd
peppe89ct
Apprendista Forumista
**

very normal people

« Reply #9 on: 27-05-2010, 21:40:06 »

Prof non erano 10?  [Emoticon] Asd

"Real programmers always confuse Halloween and Christmas 'cause 31oct = 25dec"
Simone Faro
Moderator
Matricola

« Reply #10 on: 27-05-2010, 21:45:29 »

Si, gli studenti che usufruiranno del bonus saranno i primi 10, ma sul podio potranno salire solo in 3!

« Reply #11 on: 27-05-2010, 21:45:57 »

Si, gli studenti che usufruiranno del bonus saranno i primi 10, ma sul podio potranno salire solo in 3!
Podio? 
Sono previsti altri bonus?
Simone Faro
Moderator
Matricola

« Reply #12 on: 27-05-2010, 21:49:07 »

Non penso! 
Il podio è solo simbolico..... vi dovrete accontentare

very normal people

« Reply #13 on: 27-05-2010, 21:52:07 »

Peccato mi aspettavo il bonus per l'orale
« Last Edit: 27-05-2010, 22:19:57 by peppe89ct » Logged

"Real programmers always confuse Halloween and Christmas 'cause 31oct = 25dec"
atrix0ne
Forumista

homo faber fortunae suae

« Reply #14 on: 28-05-2010, 08:37:01 »

Questa gara di programmazione è stata secondo me un'idea davvero innovativa che  ha invogliato tutti a metterci in gioco,studiando tecniche per raffinare i nostri algoritmi e confrontarci tra di noi ogni settimana,complimenti al professore!L'unica cosa su cui sto riflettendo è che dopo tutti questi progetti,se si viene rimandati all'orale o alla prima prova al primo appello,questo bonus viene completamente perso

Salutoni boh

Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: