Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Documenti aventi efficacia probatoria  (Read 13647 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
atrides86
Matricola
*

« on: 15-06-2010, 11:12:45 »

Per quanto riguarda l'argomento  Crimini informatici->Documenti informatici
Nelle slide c'è scritto:

" Art. 491 bis c.p. ‘Documenti informatici’
Se alcuna delle falsità … (in atti) riguarda un documento informatico pubblico o privato avente efficacia probatoria, . "

Quali sono questi documenti che hanno efficiacia probatoria? Cosa è l'efficacia probatoria?

benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 15-06-2010, 11:52:25 »

Ho trovato questa definizione sul web, in attesa che il Prof. ci dia la definizione esatta  boh:

Per efficacia probatoria si intende la "forza" che determinati documenti o altri atti hanno come prova di un fatto una volta assunti in un processo.
E' la capacità di quei determinati atti di provare il loro contenuto.
Tanto per capire meglio: l'efficacia probatoria che avrà un atto scritto sarà sicuramente maggiore di quella di un atto orale, oppure l'efficacia probatoria di un atto pubblico sarà sicuramente maggiore di quella di una qualunque scrittura privata (sebbene siano due atti scritti).
bakks87
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 16-06-2010, 12:34:11 »

se non ricordo male, il prof a lezione quando ha parlato di documento con efficacia probatoria, intendeva ad esempio un documento con data certa che veniva manomessa e cambiata.
non so se mi sono spiegato bene, ma a lezione io ho capito questo.

CIauuu
benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 16-06-2010, 15:06:54 »

se non ricordo male, il prof a lezione quando ha parlato di documento con efficacia probatoria, intendeva ad esempio un documento con data certa che veniva manomessa e cambiata.

L'esempio da te citato appartiene alla fattispecie di reato nota come falsità materiale, limitatamente a quei documenti aventi efficacia probatoria; non ne è mica la definizione   univ
alex180788
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 22-06-2010, 10:48:36 »

io credo di aver capito che l'efficacia probatoria sia l'attitudine di un documento o di una informazione in generale ad essere VALIDA come prova in un processo.... la definizione trovata da benjamin comunque mi sembra abbastanza chiara

Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
..
..
7. Colleghi. Gli sviluppatori software devono essere leali e di supporto nei confronti dei loro colleghi.
...
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: