Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: [RISOLTO]compilare ed eseguire c++  (Read 5660 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
random
Apprendista Forumista
**

Non ogni nube porta tempesta.

« on: 17-06-2010, 09:18:11 »

salve.

il mio problema è il seguente:

ho alcuni file .cpp e .h da compilare ed eseguire per poter visualizzare un'interfaccia.
ho provato con visual c++ express 2008 ma le sue funzioni limitate non mi permettono di lavorare.
ho provato sotto ubuntu da shell seguendo le varie procedure,ho installato correttamente ogl e boost(occorrenti alla corretta visualizzazione dell'interfaccia),ma in fase di esecuzione ho una caterba di errori.
ora vorrei provare con matlab ma non trovo una versione free leggera(non ho adsl) adatta per win7.

qualcuno pratico di c/c++ puo aiutarmi/consigliarmi?

grazie.
« Last Edit: 18-06-2010, 16:20:47 by random » Logged

La vita è un brutto quarto d'ora composto di momenti squisiti.
(Oscar Wilde)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 17-06-2010, 11:21:58 »

vediamo se ho capito bene. Ti serve un compilatore di c++? in questo caso puoi provare g++, oppure se vuoi l'ambiente completo c'e` eclipse...
Di matlab non ci sono versioni free (e tantomeno leggere), l'unica alternativa potrebbe essere octave, vedi tu.
E comunque se hai errori nel programma, non risolvi mica cambiando compilatore...

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
random
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 17-06-2010, 11:32:47 »

prima di tutto grazie.

su ubuntu ho provato con g++.gli errori non sono nel codice,bensi inerenti al compilatore(per farla breve)
ho pensato anche io ad octave ma non conoscendolo non mi fidavo(se tu me lo consigli lo provo).
oppure vedo con eclipse.

una domanda:io ho scite su win 7,ma sicuramente si deve settare il path e cose varie.prima di googlare tu hai gia esperienza a riguardo?(cioè compilazione ed esecuzione codice c). In caso tu non possa aiutarmi vedrò di trovare qualcosa in rete(cosa che gia ho fatto,ma è tutto in inglese,e anche se lo capisco,le fonti non sono molto chiare ed esaustive a riguardo)..sai,meglio l'interazione diretta che cercare fonti qua e la in rete.

grazie ancora.

(Oscar Wilde)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 17-06-2010, 11:58:10 »

Beh il compilatore a me ha sempre funzionato, tu che intendi con "errori inerenti al compilatore"?
Parlando di scite/g++ su ubuntu mi pare basti installare il compilatore (e relativi pacchetti come build-essentials etc). Su windows devi aggiungere alle variabili d'ambiente il percorso di gcc (altrimenti metti i sorgenti nella stessa cartella del compilatore). Per quanto riguarda un eventuale ide, le scelte piu` gettonate sono eclipse e netbeans. Io uso il primo.
Saluti!
P.S. http://cboard.cprogramming.com/tech-board/69793-scite-compiling-issue-cplusplus.html

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
shiny
Forumista

« Reply #4 on: 17-06-2010, 12:14:13 »

Beh il compilatore a me ha sempre funzionato, tu che intendi con "errori inerenti al compilatore"?
credo intenda che il compilatore non riconosce alcune librerie usate da lui... per esempio io alle superiori ho fatto dei programmi in c++ se adesso provo a compilarli col g++ non mi trova iostream.h (bisogna usare iostream senza ".h") ed inoltre adesso bisogna usare il namespace std per fare riconoscere gli oggetti cin e cout.

salve.

ho alcuni file .cpp e .h da compilare ed eseguire per poter visualizzare un'interfaccia.
ho provato con visual c++ express 2008 ma le sue funzioni limitate non mi permettono di lavorare.
ho provato sotto ubuntu da shell seguendo le varie procedure,ho installato correttamente ogl e boost(occorrenti alla corretta visualizzazione dell'interfaccia),ma in fase di esecuzione ho una caterba di errori.
ora vorrei provare con matlab ma non trovo una versione free leggera(non ho adsl) adatta per win7.

qualcuno pratico di c/c++ puo aiutarmi/consigliarmi?

grazie.
ti vorrei chiedere chi ha scritto questi file? fanno uso di particolari librerie? questi file sono stati generati con visual c++?
random
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 17-06-2010, 13:54:43 »

ti vorrei chiedere chi ha scritto questi file? fanno uso di particolari librerie? questi file sono stati generati con visual c++?
i file sono validi e funzionali.
le librerie particolari sono queste: http://www.boost.org/ regolarmente installate su ubuntu da shell.
sono stati generati con g++ in ambiente linux.

la risposta è quella di shiny.

comunque vedrò di usare eclipse e vediamo.prima di disturbarvi ulteriormente vedrò di provarle tutte.

grazie mille per la gentilezza.
buona giornata.

(Oscar Wilde)
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #6 on: 17-06-2010, 14:43:07 »

salve.

Non conosco le versioni Express dei componenti di Visual Studio. Quali sarebbero queste limitazioni che ti impediscono di lavorare?

Ma poi, scusa, in questo caso non puoi scaricarti tutto Visual Studio 2010 da MSDN-AA? Ho visto che ci sono le versioni Professional e Ultimate, pure. boh

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
havoc
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 17-06-2010, 14:57:30 »

Se hai solo i sorgenti e nessun sistema di build sicuramente hai problemi di compilazione perché non trova quello che gli serve come header e come librerie per il linking.

Magari se ci incolli gli errori che hai in compilazione possiamo avere qualche indizio...

random
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 17-06-2010, 18:04:16 »

salve.

Non conosco le versioni Express dei componenti di Visual Studio. Quali sarebbero queste limitazioni che ti impediscono di lavorare?

Ma poi, scusa, in questo caso non puoi scaricarti tutto Visual Studio 2010 da MSDN-AA? Ho visto che ci sono le versioni Professional e Ultimate, pure. boh
si lo so,solo che avevo accennato prima che non ho l'adsl e le sorgenti che mi hai indicato tu(che gia avevo visto) sono un paio di giga,troppi per la mia disponiblita internet,e comunque non mi dispiacerebbe un modo piu veloce che con visual studio.

aggiungo questa fonte.evito di linkarti tutta la pagina citandoti solo la parte interessata.
In Visual C++ Express Edition è disponibile un sottoinsieme delle funzionalità fornite da altre edizioni di Visual C++. Di conseguenza, alcuni componenti, librerie o funzionalità disponibili in queste edizioni non saranno disponibili in questa versione del prodotto, sebbene è possibile che vengano illustrati nella documentazione

Magari se ci incolli gli errori che hai in compilazione possiamo avere qualche indizio...

certo.non appena ho 5 minuti lo faccio.
grazie mille a tutti.
« Last Edit: 17-06-2010, 18:10:30 by random » Logged

(Oscar Wilde)
claudiom
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 17-06-2010, 22:56:26 »

Sei sicuro che il codice c++ che devi compilare sia "multipiattaforma"?
Dubito che visual c++ anche se express non ti permetta di compilare. Puoi comunque linkare qualsiasi libreria esterna senza problemi da visual c++.

random
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 18-06-2010, 08:16:52 »

main.cpp:28:42: error: boost/numeric/ublas/matrix.hpp: Nessun file o directory
In file included from main.cpp:31:
ludecomposition.h:16:48: error: boost/numeric/ublas/matrix_proxy.hpp: Nessun file o directory
In file included from main.cpp:31:
ludecomposition.h:30: error: template declaration of ‘int LU_Solve’
ludecomposition.h:30: error: ‘boost’ has not been declared
ludecomposition.h:30: error: expected primary-expression before ‘>’ token
ludecomposition.h:30: error: ‘a’ was not declared in this scope
ludecomposition.h:31: error: ‘boost’ has not been declared
ludecomposition.h:31: error: expected primary-expression before ‘>’ token
ludecomposition.h:31: error: ‘b’ was not declared in this scope
main.cpp:36: error: ‘boost’ has not been declared
main.cpp:36: error: ‘ublas’ is not a namespace-name
main.cpp:36: error: expected namespace-name before ‘;’ token
main.cpp: In function ‘void calc_tps()’:
main.cpp:73: error: ‘matrix’ was not declared in this scope
main.cpp:73: error: expected primary-expression before ‘double’
main.cpp:73: error: expected ‘;’ before ‘double’
main.cpp:74: error: expected primary-expression before ‘double’
main.cpp:74: error: expected ‘;’ before ‘double’
main.cpp:75: error: expected primary-expression before ‘double’
main.cpp:75: error: expected ‘;’ before ‘double’
main.cpp:91: error: ‘mtx_l’ was not declared in this scope
main.cpp:92: error: ‘mtx_orig_k’ was not declared in this scope
main.cpp:103: error: ‘mtx_l’ was not declared in this scope
main.cpp:103: error: ‘mtx_orig_k’ was not declared in this scope
main.cpp:119: error: ‘mtx_l’ was not declared in this scope
main.cpp:124: error: ‘mtx_v’ was not declared in this scope
main.cpp:125: error: ‘mtx_v’ was not declared in this scope
main.cpp:128: error: ‘mtx_l’ was not declared in this scope
main.cpp:128: error: ‘LU_Solve’ was not declared in this scope
main.cpp:130: error: ‘puts’ was not declared in this scope
main.cpp:131: error: ‘exit’ was not declared in this scope
main.cpp:152: error: expected primary-expression before ‘double’
main.cpp:152: error: expected ‘;’ before ‘double’
main.cpp:154: error: ‘w’ was not declared in this scope
main.cpp:155: error: expected primary-expression before ‘double’
main.cpp:155: error: expected ‘;’ before ‘double’
main.cpp:156: error: ‘be’ was not declared in this scope
main.cpp: In function ‘void draw_string(const char*)’:
main.cpp:183: error: ‘strlen’ was not declared in this scope
main.cpp: In function ‘void display()’:
main.cpp:376: error: ‘sprintf’ was not declared in this scope
main.cpp: In function ‘void keyboard(unsigned char, int, int)’:
main.cpp:429: error: ‘exit’ was not declared in this scope
main.cpp: In function ‘void glCheckErrors()’:
main.cpp:520: error: ‘stderr’ was not declared in this scope
main.cpp:520: error: ‘fprintf’ was not declared in this scope
main.cpp: In function ‘int main(int, char**)’:
main.cpp:541: error: ‘printf’ was not declared in this scope

buongiorno.
questi sono gli errori che ottengo lanciando i files(g++ -c -O2 main.cpp && g++ main.o -lglut -lGL -lGLU -o tpsdemo && ./tpsdemo
)

in mattinata proverò eclipse.

buona giornata.

(Oscar Wilde)
havoc
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 18-06-2010, 09:11:32 »

Hai diversi problemi:
1) sicuramente hai installato le librerie di boost, ma non gli header (i pacchetti -dev)
2) nel codice mancano degli include, sicuramente a occhio <string.h>, <stdio.h> e <stdlib.h>

havoc
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 18-06-2010, 09:15:49 »

Devi installare libboost-dev e in main.cpp devi aggiungere:
#include <cstdlib>
#include <cstdio>
#include <cstring>
« Last Edit: 18-06-2010, 09:26:25 by havoc » Logged

random
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 18-06-2010, 09:17:54 »

grazie prima di tutto.

si l'indirizzo è quello.

seguirò i tuoi consigli.ti faccio sapere quanto prima.

grazie. 

(Oscar Wilde)
random
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 18-06-2010, 09:19:14 »

una piccola cortesia havoc.puoi rimuovere il link da te messo?questione di privacy..diciamo cosi...grazie.
« Last Edit: 18-06-2010, 09:50:33 by random » Logged

(Oscar Wilde)
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: