Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Altro dubbio su asintotiche  (Read 1538 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
peppe89ct
Apprendista Forumista
**

very normal people

« on: 20-06-2010, 13:42:46 »

Secondo voi questa è vera?
5+4^n = O(3^nn+2^nnlog2(n))
??
Per me si ma secondo il sitema no!
Help???

"Real programmers always confuse Halloween and Christmas 'cause 31oct = 25dec"
kry84
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 20-06-2010, 14:36:33 »

Non è corretta.. devi guardare sempre il termine di grado maggiore..4n è maggiore di 3nn, per questo il sistema ti dice che è falsa.
peppe89ct
Apprendista Forumista
**

very normal people

« Reply #2 on: 20-06-2010, 18:10:05 »

SicurA??
Non dovrebbe essere + grande 3^nn???

R3m
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 20-06-2010, 18:51:19 »

4^n è sicuramente maggiore di 3^n..però bisogna considera che qui si parla di relazioni asitontiche e non di quale funzione è + grande o + piccola. Per capirci 3^n e 50^n sono uguali asintoticamente parlando. Francamente ho chiesto questa cosa al prof e mi ha detto così, l'unico motivo per cui la risposta possa essere falsa è che appunto si consideri 4^n in termini di grandezza, e quindi in quel caso sarebbe errata...

Ciò che è nostro è stato in campo sudato....ciò che vostro è stato in aula assegnato.
In serie B non sei mai stato perchè la prescrizione t'ha salvato.
peppe89ct
Apprendista Forumista
**

very normal people

« Reply #4 on: 24-06-2010, 20:08:17 »

E questa allora???
5n^4log(n) = O(2n^log(n))
asintoticamente sn uguali ma potrai ben vedere che la f(n) è più grande della cg(n)!!!
Quindi perchè il sistema mi dice che è vera???

ShiShi
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 02-09-2010, 16:19:51 »

ho qualche problema anche io con alcuni esercizi
Mi segna come vere queste due:

3/nlog(n) + 9nlog(n) = O(7nlog(n))  non dovrebbe essere 9nlog(n) il maggiore e quindi falsa?

5n^4 log(n) = O(2n^4 log(n)) anche qui 5 non è maggiore di 2 e quindi falsa?
kry84
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 02-09-2010, 16:48:55 »

Devi trascurare il coefficiente in entrambe e quindi ti accorgi che asintoticamente le due uguaglianze sono vere:

9nlog(n) = O(7nlog(n))

5[n^4 log(n) = O(2n^4 log(n))

(ho sottolineato la parte che devi guardare per capire che sono equivalenti)
ShiShi
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 02-09-2010, 17:02:53 »

ah ok, quindi non devo considerare il coefficiente, non l'avevo capito per questo non mi spiegavo mai questi risultati.
Grazie mille!   =)
kry84
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 06-09-2010, 17:04:02 »

De nada..figurati!!
Come procedono gli esercizi adesso?
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #9 on: 06-09-2010, 19:15:31 »

4^n è sicuramente maggiore di 3^n..però bisogna considera che qui si parla di relazioni asitontiche e non di quale funzione è + grande o + piccola. Per capirci 3^n e 50^n sono uguali asintoticamente parlando.

Falso. In queste relazioni asintotiche (O, omega, theta, grandi e piccole) si considerano essere in relazione (cioè facenti parte dello stesso insieme) due funzioni che sono uguali a meno di una costante.

Se fossero "uguali" asintoticamente 3n e 50n si avrebbe che vale:

K 3^n=50^n\;\;\;\Leftrightarrow\;\;\;K=\frac{50^n}{3^n}\;\;\;\Leftrightarrow\;\;\;K=\({\frac{50}{3}}\)^n che è un numero chiaramente dipendente da n e non una costante .

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: