Pages: 1 [2]   Go Down
Print
Author Topic: Funzione di oggi, compito [A-L]  (Read 4864 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Zaibach
Matricola
*

« Reply #15 on: 28-06-2010, 18:17:39 »

No è semplicemente dovuto al fatto che la funzione a una variabile "valore assoluto di x" non è derivabile nel punto 0... questo l'abbiamo visto tra i primi esempi di derivate dopo averle definite e fatto il teorema sulla c.n. per la derivabilità che è la continuità.
Infatti se provi a calcolare la derivata destra e sinistra nel punto 0 di questa funzione col limite destro e sinistro del rapporto incrementale ti viene -1 e 1 che non sono uguali quindi la derivata non esiste.
Nel punto 0 in questo caso vi è un punto angoloso perchè esistono le derivate laterali ma sono diverse.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #16 on: 28-06-2010, 19:29:13 »

Ah già ovviamente, ti ringrazio tanto  ciao

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Zaibach
Matricola
*

« Reply #17 on: 28-06-2010, 20:06:04 »

Di nulla   boh  felice di esserti stato d'aiuto e avanti tutta per la vittoria finale  yoh
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #18 on: 28-06-2010, 20:17:13 »

Di nulla   boh  felice di esserti stato d'aiuto e avanti tutta per la vittoria finale  yoh

yoh

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
CollegaCaparezza
Apprendista Forumista
**

« Reply #19 on: 09-07-2010, 17:31:36 »

Scusatemi ma mi è capitato tra le mani un esercizio simile e vorrei sapere se il ragionamento che ho fatto è giusto. La funzione è:

(x^2+y^4)/(|x|+y^2)

ora le restrizioni sono tutte uguale a 0 allora suddivido la funzioni in due parti che sono praticamente
  • x^2/(|x|+y^2)
  • x^4/(|x|+y^2)
applicando il teorema dei carabinieri a entrambe le funzioni mi risulta che tutt'e due tendono a 0 e quindi posso dire che la funzione è continua in tutto R2.
L'esercizio poi mi chiede se esistono le fx(0,0) e fy(0,0). Dopo aver calcolato le derivate parziali della seguente funzione che devo fare??
Vi ringrazio in anticipo  pray pray pray
sanevir
Apprendista Forumista
**

« Reply #20 on: 09-07-2010, 17:46:03 »

Scusatemi ma mi è capitato tra le mani un esercizio simile e vorrei sapere se il ragionamento che ho fatto è giusto. La funzione è:

(x^2+y^4)/(|x|+y^2)

ora le restrizioni sono tutte uguale a 0 allora suddivido la funzioni in due parti che sono praticamente
  • x^2/(|x|+y^2)
  • x^4/(|x|+y^2)
applicando il teorema dei carabinieri a entrambe le funzioni mi risulta che tutt'e due tendono a 0 e quindi posso dire che la funzione è continua in tutto R2.
L'esercizio poi mi chiede se esistono le fx(0,0) e fy(0,0). Dopo aver calcolato le derivate parziali della seguente funzione che devo fare??
Vi ringrazio in anticipo  pray pray pray

devi verificare se esistono i seguenti limiti:

\lim_{x \rightarrow 0} \frac{f(x,0) - f(0,0)}{x-0}

\lim_{y \rightarrow 0} \frac{f(0,y) - f(0,0)}{0-y}

che equivale a calcolare le derivate parziali ma in questo caso usi la definizione
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #21 on: 09-07-2010, 18:42:21 »

Non ho ben capito come hai considerato queste restrizioni......

Io avrei pensato, ma temo come al solito di sbagliare sempre; di potere separare la frazione e applicare come volevi fare tu il teorema del confronto:

\frac{x^2+y^4}{|x|+y^2}

La prima parte:

0<\frac{x^2}{|x|+y^2}<x^2

La seconda

0<\frac{y^4}{|x|+y^2<y^4<y^4

Per il teorema dei carabinieri dovrebbero tendere a 0, ma non sono sicurissimo...

Hai finito  boh

Il problema è che l'esercizio dirà che questa funzione ha una legge di definizione, e precisamente quella su cui abbiamo verificato la continuità, quando (x,y)\neq 0 altrimenti vale 0.

Allora l'unico modo per scoprire se esistono le derivate parziali è usare la definizione come ti è stato suggerito.

P.S. Le derivate parziali rispetto ad x e y non mi coincidono.

Forse non esistono.
« Last Edit: 09-07-2010, 18:51:32 by Daréios » Logged

CollegaCaparezza
Apprendista Forumista
**

« Reply #22 on: 10-07-2010, 10:42:37 »

devi verificare se esistono i seguenti limiti:

che equivale a calcolare le derivate parziali ma in questo caso usi la definizione

scusami ma come ci comportiamo con il valore assoluto considerando che la funzione è:
\frac{x^2 + y^4 }{|x| + y^2}
pongo la funzione maggiore di 0 oppure dico semplicemente che la funzione in fx non è derivabile??
cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #23 on: 10-07-2010, 10:55:44 »

caro CollegaCaparezza se ho ben capito il vostro problema ti do una brutta notizia. In questi casi si fa una di quele cose che piace poco a voi studenti (  voi ahah sognavo di dirlo da una vita comunque): per la derivata parziale in x bisogna fare il limite destro (e questo significa togliere il valore assoluto, e considerare x) e il limite sinistro (e questo significa togliere il valore assoluto e considerare -x). Se i due limiti sono finiti e coincidono, possiamo dire che è derivabile parzialmente in x inoltre se il valore del limite è uguale ad f(x_0) \ nel \ nostro \ caso f(0)=0 possiamo anche dire che la derivata è continua (utile nel calcolo della differenziabilità - vd. teorema del calcolo differenziale).
Mentre per la derivata parziale in y facciamo soltanto il limite tanto |x| va a 0. Se è finito allora è derivabile in x (e vd. sopra per la continuità).

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #24 on: 10-07-2010, 12:17:09 »

Azz...avevo dimenticato.

Allora a me risulta che non sia derivabile in x, mentre in y si.

Se qualcuno potesse confermare o smentire mi farebbe cosa gradita  ok

Pages: 1 [2]   Go Up
Print
Jump to: