Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: metodi sulle prove di lab...aiutooo  (Read 1122 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cristina89
Matricola
*

« on: 23-08-2010, 17:33:26 »

salve ragazzi ho davvero bisogno di una mano per superare l'esame di lab,ogni volta sbaglio sempre qualche metodo e non riesco a compilare. vi scrivo alcuni metodi,se qualcuno li ha gia fatti o li sa fare, mi dia una mano please  
- nuova (x:byte) :String   restituisce il carattere in c concatenato con i successivi caratteri (nel codice ASCII) dei primi x caratteri di s  (Es: c='w', x=2, s='gatto', output="whb")

-doppia():boolean  restituisce true se s contiene almeno due volte una stessa vocale

...grazie in anticipo
« Last Edit: 23-08-2010, 17:35:14 by cristina89 » Logged
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 23-08-2010, 18:50:21 »

Ehm... chi è "s" e chi è "c" ?

Sono per caso due variabili membro di una ipotetica classe che bisogna creare (magari quella che contiene il main)?
In che linguaggio vanno fatti questi esercizi (visto che la specifica dei metodi è fatta in pseudo-UML)?

In ogni caso, lì so fare, ma prima di scrivere cavolate, preferirei che il mio codice compilasse e si eseguisse con successo.
Ciao .

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
cristina89
Matricola
*

« Reply #2 on: 26-08-2010, 17:21:47 »

hai ragione scusami e che il tempo è breve,ed ho davvero bisogno di chiarimenti. cmq s è una stringa, c è un carattere e x è un byte... anche se non c è tutto l esercizio potresti scrivermi il codice per questi metodi???grazie in anticipo 
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #3 on: 26-08-2010, 23:49:22 »

Sono molto formale io.

Dovrò fare delle assunzioni su cosa c'era scritto nel testo dell'esercizio affinché il mio codice compili e la mia reputazione sia difesa univ.

Classe=miaClasse
Variabili membro=s: String, c: char

Code:
    public String nuova (byte x)
    {
        String temp = "" + c;                   //inizia mettendo c a inizio stringa

int max = s.length ();                  //suppone di leggere tutti i caratteri di s (fa 1 sola invocazione a length())
        if (x < max) max = x;                   //se x fosse minore di s.length (), porterebbe max a x

for (int i = 0; i < max; i++)           //per ogni carattere da leggere
            temp += (char) (s.charAt (i) + 1);  //accoda a temp il carattere (char) successivo (+1) a quello letto alla posizione i-esima (s.charAt (i))

return temp;                            //restituisce il risultato voluto
    }

public boolean doppia ()
    {
        char [] vocali = {'a', 'e', 'i', 'o', 'u'};

for (int i = 0; i < vocali.length; i++)             //per ogni vocale (1 per volta), che chiameremo i-esima vocale ogni volta
        {
            int conto = 0;                                  //azzera il contatore per essa
            int max = s.length ();                          //ottiene il numero di caratteri di s con 1 sola invocazione a lenght()

for (int j = 0; j < max && conto < 2; j++)      //per ogni carattere di s, fino a che non ho letto almeno 2 volte la i-esima vocale
                if (s.charAt (j) == vocali [i]) conto++;    //se il carattere è la i-esima vocale, incrementiamo il contatore

if (conto >= 2) return true;                    //se abbiamo letto almeno 2 vocali uguali (in realtà bastava anche == invece di >=) restituiamo il valore voluto (true)
        }

return false;                                       //altrimenti, se per nessuna vocale esistono due sue occorrenze in s, restituiamo il valore voluto (false)
    }
pray

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
cristina89
Matricola
*

« Reply #4 on: 27-08-2010, 12:11:55 »

...grazie mille e tranquillo che la tua reputazione non sarà rovinata per un aiuto che mi hai dato,anche se non l'esercizio non è fatto tutto e non compila! ti faccio sapere al piu presto se con il tuo aiuto riesco a terminare l'esercizio. grazie ancora  ciao
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #5 on: 27-08-2010, 12:18:51 »

...grazie mille e tranquillo che la tua reputazione non sarà rovinata per un aiuto che mi hai dato,anche se non l'esercizio non è fatto tutto e non compila! ti faccio sapere al piu presto se con il tuo aiuto riesco a terminare l'esercizio. grazie ancora  ciao
Per la reputazione, intendevo di "bravo progammatore", cioè il fatto che se scrivo un codice, deve essere corretto. Senza altre supposizioni mi veniva difficile fare in modo che fosse così  .

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: