Pages: 1 2 [3]   Go Down
Print
Author Topic: Il fotografo "ufficiale"  (Read 8721 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #30 on: 23-01-2009, 11:48:08 »

@reverse: ma alla tua laurea c'era il fotografo ufficiale o "ufficioso"Huh?
Spiegati meglio
alla tua laurea c'era come fotografo la persona di cui stiamo parlando oppure un tuo conoscente come nel mio esempio?

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #31 on: 23-01-2009, 15:56:53 »

@reverse: ma alla tua laurea c'era il fotografo ufficiale o "ufficioso"Huh?
Spiegati meglio
alla tua laurea c'era come fotografo la persona di cui stiamo parlando oppure un tuo conoscente come nel mio esempio?
Alla mia laurea c'erano tanti parenti, uno dei quali amatorialmente mi ha fatto foto e video.
In più c'era un signore completamente sconosciuto che scattava un mare di foto a tutti a tutti accompagnato da una ragazza vestita come se stesse andando a un rave-party (ed è un giorno di lauree!!!) la quale a fine presentazione, appena uscito dall'aula magna, mi ha dato un volantino pubblicitario senza neanche guardarmi facendomi capire che lei rappresenta questo "fotografo ufficiale" (che ha ricevuto non so come l'esclusiva di stare lì in generale, o almeno questa è l'impressione che dava e la voce che girava, e penso corrisponda a vero visto che ci fotografava tutti) e che se volevo le foto dovevo mettermi in contatto tramite i recapiti in quel volantino.
Ovviamente i prezzi erano quelli che stiamo descrivendo qua (il cosidetto "furto" [Emoticon] Rosik Asd).

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #32 on: 23-01-2009, 16:13:58 »

ah ho capito, ma volevo porre un quesito (se puoi e sai rispondere eventualmente): se io non volessi che quel fotografo stia lì, anche solo per diritti d'immagine che non concedo a questa fantomatica persona, me lo devo sorbire giocoforza? penso di no, mi parrebbe molto strano...

JF
Apprendista Forumista
**

« Reply #33 on: 23-01-2009, 21:27:57 »

ah ho capito, ma volevo porre un quesito (se puoi e sai rispondere eventualmente): se io non volessi che quel fotografo stia lì, anche solo per diritti d'immagine che non concedo a questa fantomatica persona, me lo devo sorbire giocoforza? penso di no, mi parrebbe molto strano...

Credo che parlando di "diritti d'immagine" deviamo dalla situazione. Di sicuro senza autorizzazione non può divulgarle, o cederle a chicchessia, ma mi sembra difficile che per legge tu gli possa impedire di fotografare un evento ufficiale se è ufficialmente autorizzato. Poi, non so... C'è anche da capire la frase sul volantino: "I servizi già in consegna rimangono a disposizione dei sigg clienti per 90gg". Ovvero? Se non ritiro entro tre mesi lo distrugge? E pensare che a seconda del servizio ci vogliono 50€ o 100€ di anticipo...

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #34 on: 23-01-2009, 21:53:33 »

non parlo dell'evento ma di mè, di eventuali fotografie dove sono presente anche io. Ma hai ragione, probabilmente ho divagato, il mio dubbio sostanzialmente era sull'ufficialità e/o esclusività delle foto durante l'evento da parte di quest'individuo, cosa che, se venisse a mancare, potrebbe permettermi di delegare foto ed altro a chi dico io escludendolo formalmente. In ogni caso se fosse ufficialmente autorizzato non mi spiego come mai allora anche altre persone possono scattare fotografie (perchè le potrebbe fare il mio conoscente e quest'ultimo sprecherebbe tempo e denaro in quanto non le chiederei a lui le foto avendocele già). Ma è probabile che i miei dubbi siano solo paranoie, visto che manca ancora un pò di tempo alla mia laurea. Per cui vi saluto, buona serata a tutti!!

Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #35 on: 23-01-2009, 23:20:48 »

Allora cerco di spiegarti, la legge punisce se le tue foto vengono distribuite (pubblicazione), ma solo se nella foto sono presenti meno di 3 persone e la foto non é in un luogo pubblico. Nessuno puó vietare di fare foto a nessuno purche in un luogo pubblico.
Sostanzialmente io posso passare per strada vedere na ragazza e fotografarla e per la legge non mi potrebbe dire nulla, se poi fotografo 4 amiche insieme (teoricamente) posso pubblicare anche la foto senza problemi.

Caso diverso é se non si é in un luogo pubblico, la foto non puó essere scattata ne tantomeno pubblicata senza appositi consensi.

Per quanto detto sopra credo che nessuno possa impedire a nessuno di fare foto all'universitá (ma non ne sono sicuro) essendo un luogo pubblico e le laure sono altrettanto pubbliche.

Credo che comunque se un altra persona andasse a chiedere a chi di competenza per le lauree non potrebbe ricevere il "divieto" di fotografare, perche come detto in un luogo pubblico ognuno fá ció che vuole, potrebbero essere posti limiti di altra natura (es per mantenere un certo ordine). E comunque ancora non siamo neanche sicuri che questo fotografo sia autorizzato, se dovesse essere autorizzato non credo che possa rivendicare l'esclusiva di immagine.

Personalmente da altre parti só per certo che se io tizio ho l'amico fotoamatore, l'amico parla con il fotografo "ufficiale" e al momento di fare le foto a me il fotografo "ufficiale" esce o si mette di lato, perche tanto sá che non puó evitare al mio amico di fare foto e che comunque il suo lavoro io non lo comprerei.
(Quanto detto sulla mia pelle...).

Credo che nessun docenti sia contrario, purché si mantenga ordine!
« Last Edit: 23-01-2009, 23:25:13 by Michel » Logged

Ex Rappresentante, ma per qualsiasi cosa (per me possibile fare) contattatemi all'email michelmurabito{[at]}gmail{[dot]}com
Faccio l'impossibile... Per i miracoli mi sto attrezzando!

Mitto tibi navem prora puppique carentem
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #36 on: 23-01-2009, 23:43:35 »

Personalmente da altre parti só per certo che se io tizio ho l'amico fotoamatore, l'amico parla con il fotografo "ufficiale" e al momento di fare le foto a me il fotografo "ufficiale" esce o si mette di lato, perche tanto sá che non puó evitare al mio amico di fare foto e che comunque il suo lavoro io non lo comprerei.
questo era quello che volevo sentire/sapere, se era possibile una situazione simile perchè sarebbe ciò che farei io, ma non sapevo se era possibile farlo. Insomma sapere se era necessaria la sua presenza oppure poteva pure essere considerato come "non invitato"...

Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #37 on: 24-01-2009, 14:02:58 »

questo era quello che volevo sentire/sapere, se era possibile una situazione simile perchè sarebbe ciò che farei io, ma non sapevo se era possibile farlo. Insomma sapere se era necessaria la sua presenza oppure poteva pure essere considerato come "non invitato"...

Non é che é obbligato... Ma se prima di iniziare il tuo fotografo ci va a parlare, lui sá che se scatta non guadagna quindi se é un briciolo intelligente non scatta! Poi come detto nessuno gli vieta di fare nulla...

Ex Rappresentante, ma per qualsiasi cosa (per me possibile fare) contattatemi all'email michelmurabito{[at]}gmail{[dot]}com
Faccio l'impossibile... Per i miracoli mi sto attrezzando!

Mitto tibi navem prora puppique carentem
JF
Apprendista Forumista
**

« Reply #38 on: 23-03-2009, 11:02:13 »

Esito: il video è mossissimo (uno straccio di cavalletto per fare le riprese in piazza Dante e in aula magna, no??), si ferma nel momento della firma (non un secondo dopo) e ha delle PROTEZIONI ANTICOPIA. Oppure degli errori, tutti i programmi si lamenentano che gli IFO sono fatti male. Nemmeno Nero e DVDShrink sono riusciti a creare una immagine iso che non faccia crashare VLC.

Niente male, per essere costato solo 110€.

Ancora mi chiedo se ci sia stato un concorso o se sia l'amico di un amico.

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #39 on: 23-03-2009, 11:15:44 »

e ha delle PROTEZIONI ANTICOPIA. Oppure degli errori, tutti i programmi si lamenentano che gli IFO sono fatti male.
Se chi ha fatto authoring e masterizzazione del DVD ha usato "Sony DVD Architect" (versione almeno 4.0) potrebbe averci messo dentro la Link Immagine protezione ARccOS.

Riguardo questi sistemi di protezione, è interessare leggere ciò che aggiunge l'autore della pagina di wikipedia:
La legge italiana non è chiara in materia di legalità perché vieta di aggirare i sistemi anticopia ma garantisce il diritto di crearsi copie di backup di film e software.

Prova con AnyDVD, che riesce a togliere queste protezioni dal DVD che legittimamente possiedi.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
JF
Apprendista Forumista
**

« Reply #40 on: 23-03-2009, 20:18:40 »

Prova con AnyDVD, che riesce a togliere queste protezioni dal DVD che legittimamente possiedi.

Pure AnyDVD ha fallito... Mi sa che era proprio danneggiato il DVD! Ma il video si vede tutto...

Blaisorblade
Matricola
*

« Reply #41 on: 24-03-2009, 09:48:04 »

La cosa funziona che di default lui fa foto e video "base", se vuoi foto extra (oltre le _20_, non 10) devi chiederlo prima, se decidi di pagarle te le dà, se no le distrugge (dopo un certo tempo). Chiaramente se uno rifiuta prima, non ha interesse a fare le foto; visto che non sono proibite foto dal pubblico, ritengo che non ci sia esclusiva (e come potrebbe?), quindi penso basti chiamare un altro fotografo o fotoamatore.

Per le foto la luminosità _è_ un problema, ma l'idea dei "flash laterali" mi pare stupida, non puoi disturbare la commissione e lo studente col flash, come fai ad esporre la tesi e leggere le slide se ti accecano? Da ignorante assoluto di fotografia, si può andare solo con fotocamere ad alta sensibilità e/o Vibration Reduction per tempi di esposizione lunghi, senza cavalletto (le foto vanno fatte da diverse angolazioni, il fotografo ti deve girare attorno, ergo non lo puoi usare).

Personalmente poi non ho avuto niente da ridire su foto e filmato (mi sono laureato a novembre 2007), ma probabilmente la qualità non è costante.
JF
Apprendista Forumista
**

« Reply #42 on: 24-03-2009, 13:16:27 »

Per le foto la luminosità _è_ un problema, ma l'idea dei "flash laterali" mi pare stupida, non puoi disturbare la commissione e lo studente col flash, come fai ad esporre la tesi e leggere le slide se ti accecano? Da ignorante assoluto di fotografia, si può andare solo con fotocamere ad alta sensibilità e/o Vibration Reduction per tempi di esposizione lunghi, senza cavalletto (le foto vanno fatte da diverse angolazioni, il fotografo ti deve girare attorno, ergo non lo puoi usare).

Per la fotocamera OK, ma per il video... Il video che ho ritirato era fatto tenendo la videocamera a mano, senza cavalletto, e quando l'operatore fa un passo indietro (perché si accorge con grande tempismo, a metà della ripresa, che parte della commissione e parte del candidato sono tagliati) la telecamera sembra solidale col piede...

Piccolo aggiornamento sul backup: solo isobuster è riuscito. I codec usati sono standard, non ci sono menu, ma per qualche motivo qualche lettore da tavolo non riesce a far partire i video.

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Print
Jump to: