Pages: [1] 2 3   Go Down
Print
Author Topic: Il fotografo "ufficiale"  (Read 8633 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
JF
Apprendista Forumista
**

« on: 18-01-2009, 18:27:10 »

Come è stato scelto il fotografo ufficiale delle lauree?

Perché non riceve in un negozio "normale" ma in un appartamento privato senza nessuna insegna?

Perché riceve e risponde al telefono solo di pomeriggio, solo per due ore, arrecando qualche disagio per chi non è di Catania?

Perché se desidero il DVD deve costringermi a prendere anche il VHS? (ok, teoricamente è in omaggio, ma 110 euro per il solo dvd della proclamazione...  )

Timmy
Guest
« Reply #1 on: 18-01-2009, 19:18:18 »

Questo non l'ho mai capito neanche io. Mi accodo alla richiesta: come funziona la scelta?
ilmaestro
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 18-01-2009, 20:24:38 »

Da quando abbiamo un fotografo ufficiale.
Timmy
Guest
« Reply #3 on: 18-01-2009, 21:03:12 »

Per "fotografo ufficiale" intendiamo il tizio messo in aula magna a fare le foto ed il video durante le sessioni di laurea.
ilmaestro
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 18-01-2009, 21:35:48 »

Per "fotografo ufficiale" intendiamo il tizio messo in aula magna a fare le foto ed il video durante le sessioni di laurea.
Avevo già capito, ma prima non c'era.
Yngwie
Forumista

Maestro! mi dia un MI in chiave di SOL!

« Reply #5 on: 19-01-2009, 20:31:40 »

Come è stato scelto il fotografo ufficiale delle lauree?

Perché non riceve in un negozio "normale" ma in un appartamento privato senza nessuna insegna?

Perché riceve e risponde al telefono solo di pomeriggio, solo per due ore, arrecando qualche disagio per chi non è di Catania?

Perché se desidero il DVD deve costringermi a prendere anche il VHS? (ok, teoricamente è in omaggio, ma 110 euro per il solo dvd della proclamazione...  )

la cosa migliore da fare è regalare una fotocamera professionale a un amico fidato che si occuperà di fare foto e filmini...così si risparmierebbero tempo, soldi e nervosismo yoh
« Last Edit: 19-01-2009, 21:26:32 by Yngwie » Logged

JF
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 20-01-2009, 10:42:28 »

la cosa migliore da fare è regalare una fotocamera professionale a un amico fidato che si occuperà di fare foto e filmini...così si risparmierebbero tempo, soldi e nervosismo yoh
Purtroppo l'amico o il parente non possono essere una soluzione universale. Come detto in varie sedute di laurea, se ogni laureando ha il parente o l'amico che gli gira intorno è un caos...

Yngwie
Forumista

Maestro! mi dia un MI in chiave di SOL!

« Reply #7 on: 20-01-2009, 17:00:12 »

Purtroppo l'amico o il parente non possono essere una soluzione universale. Come detto in varie sedute di laurea, se ogni laureando ha il parente o l'amico che gli gira intorno è un caos...
Per giunta il fotografo che vede il parente o l'amico con la fotocamera professionale tenta di ostacolarlo in ogni modo, tipo si mette davanti o magari all'uscita lo minaccia.......skerzo (forse I)

GIUPY
Guest
« Reply #8 on: 20-01-2009, 18:11:49 »

CIAO, anche io sono fuori sede e sono andata a catania solo per il ritiro delle foto.
Ho scelto le foto della proclamazione (se non ricordo male 60 euro) nessuna stampa; mi hanno dato un normale cd con le foto (circa 40) nessuna particolarmente carina, nessuna in cui guardo il fotografo...
Sinceramente me ne sono pentita!   
Timmy
Guest
« Reply #9 on: 20-01-2009, 18:41:39 »

Ma il fotografo è sempre lo stesso?
JF
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 21-01-2009, 10:32:44 »

Ma il fotografo è sempre lo stesso?

Credo di sì, in tutte le facoltà lascia un specie di bigliettino da visita blu...

Quindi le foto non sono nemmeno stampate??? Questa è proprio bella...

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #11 on: 21-01-2009, 11:26:57 »

cosa cosa cosa? 40 euro e non vengono stampate??? ma chi è il fotografo Fabrizio Corona??? a questo punto è molto meglio durante la laurea far venire un amico/parente e farsi fare le foto da quest'ultimo e poi farle stampare in qualsiasi negozio, soprattutto se non vengono nemmeno bene come dice Giupy. E nel caso il fotografo si metta in mezzo ai co...tiledoni lo si butta fuori con la "necessaria gentilezza" . Sul discorso di JF non concordo, in quanto l'eventuale fotografo è già "uno degli invitati", e magari ad uno ad uno si alternano. Insomma un'organizzazione si trova...

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Michel
Apprendista Forumista
**

Michel Murabito

« Reply #12 on: 21-01-2009, 11:53:28 »

cosa cosa cosa? 40 euro e non vengono stampate???

Volevo solo dire la mia, se mi è permesso...

Per un fotografo è + importante il "negativo" che non la foto in sè.
Se io ti stampo le foto te le faccio pagare 20€, quando ne vorrai un'altra copia altri 20€ è così per tutti i secoli dei secoli...
Se io ti dò i negativi e tu li paghi 40€, quando ne vuoi un'altra copia te la stampi tu per 2€...
Considera che molti fotografi neanche li danno i negativi e non c'è verso di farseli dare, neanche a pagare oro...

Ciò non toglie che se il lavoro è di scarsa qualità e la cosa si sà ognuno provvede per se...
Credo che nessuno possa impedire ad un altro fotografo di fotografare, i laureati poi sceglieranno tra i due il migliore...
Basterebbe che tutti coloro che si laureano si mettano d'accordo per pagare insieme un fotografo di fiducia...
Se comunque c'è la possibilità di far intervenire un altro fotografo (uno solo, non uno per ognuno...) credo che il problema sia facilmente risolvibile, poi ogni fotografo lavorerà al meglio per ottenere risultati migliori.

Io ho qualche amico nel settore, sono tutti giovani e senza studio fotografico "ufficiale", se vi serve fatemi sapere.

(Nel caso non sia possibile portare altri fotografi, semi-professionisti)
Nel caso di scarsa qualità, se il fotografo si è assunto la responsabilità di fare un servizio fotografico di un momento unico e irripetibile, come un matrimonio, una laurea ecc ecc si assume anche la piena responsabilità del buon risultato finale del lavoro. In caso contrario se si è certi di avere ragione esistono giudici e avvocati Cheesy
(Ribadisco sempre nel caso non sia esplicitamente permesso portare almeno un altro fotografo per tutto il gruppo)
« Last Edit: 21-01-2009, 11:57:22 by Michel » Logged

Ex Rappresentante, ma per qualsiasi cosa (per me possibile fare) contattatemi all'email michelmurabito{[at]}gmail{[dot]}com
Faccio l'impossibile... Per i miracoli mi sto attrezzando!

Mitto tibi navem prora puppique carentem
Timmy
Guest
« Reply #13 on: 21-01-2009, 13:02:48 »

Michel, scusa l'ignoranza, ma non si può stampare una seconda copia dal "positivo"? 
KekKo
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 21-01-2009, 14:25:44 »

Michel, scusa l'ignoranza, ma non si può stampare una seconda copia dal "positivo"? 

Si può, ma in quel caso si parla di riproduzione..
Negativo o no, mi sembra un tantino assurdo far pagare 40 euro x avere un cd di foto sicuramente non artistiche, fatte con una macchina e atrezzatura a dir poco ridicola per un professionista.

IMHO, al giorno d'oggi per i fotografi tirare avanti: il digitale ha rotto il mercato (in pochissimi vanno a stampare le foto scattate con le macchine digitali, la gran parte li tiene(purtroppo x loro a mia modo di vedere) nel pc, o ne stampa il 10% sotto una rigida selezione Cheesy) e quindi ognuno si arrangia come può, anke andando alle lauree e scattare 4 foto, ke poi nn si riesce a stampare xkè nn si ha uno studio.
Ormai si trovano in giro pochi veri professionisti, ma persone con una infarinatura fotografica e una macchina semi-professionale(magari in offera nel primo centro commerciale) che scattano "ad muzzum", la guardano, e capiscono di dover modificare qualche impostazione, e vanno avanti a tentativi 

Io preferirei risparmiare sti soldi e farmele scattare da qualke parente, o come si è proposto di mettere d'accordo tutti i laureandi di ingaggiare un solo fotografo, magari bravo Cheesy

Cu di speranza campa, disperatu mori!
Pages: [1] 2 3   Go Up
Print
Jump to: