Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Materiale su calcolo throughput , media traffico etc.  (Read 5217 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Joe
Apprendista Forumista
**

« on: 22-09-2010, 09:29:20 »

Salve ragazzi, qualcuno sa dove posso trovare del materiale riguardo l'elaborazione dei risultati delle simulazioni tipo calcolo throughput, media del traffico ecc.?. Ho scaricato tutto il materiale dal sito del prof e dal sito di ns-2 ma parlano solo della realizzazione di una simulazione. Forse ne ha parlato il prof a lezione, ma non ho potuto seguire il corso. Qualcuno può aiutarmi?
shiny
Forumista

« Reply #1 on: 22-09-2010, 19:55:42 »

bastava usare la funzione search e avresti trovato questo post testate
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 23-09-2010, 11:21:31 »

Il post che mi hai indicato l'ho già visto. Quello che chiedo è se esistono formule per effettuare quei calcoli. Ad esempio l'ultimo compito chiedeva questo (posto solo il necessario):

Sia dato il seguente schema di collegamenti

A                        C
          \                       /
           \                     /
            E--------------F
           /                    \
          /                      \
         B                       D

I link sono tutti bidirezionali, con un tasso d'errore di 0.1% sui pacchetti e distribuzione uniforme.Tra i nodi A e D c'è una connessione FTP e tra i nodi B e C c'è un traffico dati UDP con distribuzione esponenziale.

- Realizzare una procedura otcl in modo che, agendo sul traffico B-C, la percentuale di ritrasmissione del traffico A-D si mantenga intorno all'1%.

- Mostrare in output i valori medi, in intervalli di 0.1 secondi, del traffico A-D, delle ritrasmissioni in A-D e del throughput B-C.

C'è qualcuno (che ha dato la materia) che può gentilmente spiegarmi questi due quesiti e dirmi come procedere?
Grazie mille per le risposte  testate
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 24-09-2010, 07:08:37 »

Nessuno è disponibile ad aiutarmi? Magari qualcuno che può almeno dirmi se c'è qualcosa su Internet a riguardo che mi può essere utile (non il sito di NS perchè c'è spiegato solo come realizzare una simulazione)? Se chiarisco questo, c'è speranza che superi l'esame e così mi mancherebbe solo Amministrazione per laurearmi. Purtroppo non ho potuto seguire il corso. Ho provato a mandare una mail al prof ma non mi ha risposto. Se c'è qualcuno disponibile a venirmi incontro, ne sarei grato.  cry testate
shiny
Forumista

« Reply #4 on: 24-09-2010, 17:33:35 »

Guarda quello che chiedi te non e' stato spiegato durante il corso anche perche' sono nozioni di reti e in particolare sul funzionamento della congestione del tcp... il prof durante il corso ha spiegato il linguaggio tcl un po' i c++ e come realizzare una simulazione, niente di +.
Cmq io avrei fatto cosi' (te lo spiego a parole perche' mi secco a scrivere il codice)

1) la procedura deve monitorare l'agent tcp in modo da fargli perdere un pacchetto ogni 100. Una volta scelta la variabile (o piu') da monitorare allora ti basta saturare il canale per un certo periodo in modo da ottenere la perdita dei pacchetti del tcp e che cosi' verranno ritrasmessi.
Fai attenzione che la ritrasmissione viene gestita in modo diverso dai vari tipi di agent tcp (reno, tahoe, vegas...).

2) ti basta salvare i dati sul throughput B-C, e sul numero di pacchetti ritrasmessi su un file ogni 0.1 sec... una volta finita la simulazione ti leggi i il file con gnuplot e mostri i due grafici ottenuti.
« Last Edit: 24-09-2010, 17:37:39 by shiny » Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: