Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Possibile bug di VirtualBox?  (Read 2198 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Joe
Apprendista Forumista
**

« on: 01-10-2010, 09:54:39 »

Salve ragazzi, per esercitarmi in vista dell'esame ho realizzato una rete di 5 macchine virtuali. Le ho correttamente configurate, ho effettuato il ping di tutte le macchine e queste rispondono. Ma ad un successivo riavvio delle macchine, queste stranamente non pingano più; ho provato a riavviarle nuovamente, ho disattivato e riattivato le rispettive interfacce di rete e riconfigurato il routing, ma senza successo. Che sia forse un bug di VirtualBox? Qualcuno sa come aggirarlo? E' successo anche con la versione di VirtualBox del laboratorio (che credo sia più recente)? Grazie infinite per le risposte   testate
Ninho
Matricola
*

« Reply #1 on: 01-10-2010, 10:48:02 »

prova a riavviare virtualbox
Crazy Diamond
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 01-10-2010, 10:51:16 »

Scusami la domanda poco intelligente: le configurazioni degli ip le carichi da qualche parte in fase di bootstrap?

"God does not care about our mathematical difficulties. He integrates empirically." (A. Einstein)

www.davidemoltisanti.com | La mia galleria fotografica
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 01-10-2010, 11:42:31 »

Scusami la domanda poco intelligente: le configurazioni degli ip le carichi da qualche parte in fase di bootstrap?

non mi sembra per niente poco intelligente la domanda...ho pensato anche io la stessa cosa  pc

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #4 on: 01-10-2010, 13:05:15 »

Salve ragazzi, per esercitarmi in vista dell'esame ho realizzato una rete di 5 macchine virtuali. Le ho correttamente configurate, ho effettuato il ping di tutte le macchine e queste rispondono. Ma ad un successivo riavvio delle macchine, queste stranamente non pingano più; ho provato a riavviarle nuovamente, ho disattivato e riattivato le rispettive interfacce di rete e riconfigurato il routing, ma senza successo. Che sia forse un bug di VirtualBox? Qualcuno sa come aggirarlo? E' successo anche con la versione di VirtualBox del laboratorio (che credo sia più recente)? Grazie infinite per le risposte   testate

Succede anche a me, non riesco a capire che diavolo sia! Io all'avvio imposto solo le tabelle di routing, gli ip li setto nel file rc.inet1.conf

Ubuntu user:
Crazy Diamond
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 01-10-2010, 13:51:18 »

Provate a scrivere le configurazioni di rete (ifconfig e route) nel file /etc/rc.d/rc.local

Io ho sempre fatto così ed ha sempre funzionato tutto.

"God does not care about our mathematical difficulties. He integrates empirically." (A. Einstein)

www.davidemoltisanti.com | La mia galleria fotografica
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #6 on: 01-10-2010, 14:06:32 »

non va nemmeno, al riavvio non funge!

Ubuntu user:
manuelP84
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 01-10-2010, 14:45:16 »

io farei caricare tutto nel file etc/rc.d/rc.local

inserendo la riga:

ifconfig indirizzo_ip eth(N) up

questo su ogni macchina.....
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #8 on: 01-10-2010, 16:32:10 »

si fatto, ma non va lo stesso. Credo che il problema accada quando si cancella il file 70-persistant-net-rules.

Se lo tengo infatti mi funziona tutto, solo che il numero delle interfacce sballa...

Ubuntu user:
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 02-10-2010, 15:45:55 »

Il file 70-persistent-net.rules va cancellato per rigenerare quello con i nomi corretti delle interfacce, altrimenti le vm non pingano. Comunque ragazzi, precisamente il mio problema è che ogni macchina pinga solo con quelle ad essa adiacenti (cioè della stessa sottorete) e non con quelle di altre sottoreti. Ho ricontrollato tutte le configurazioni ma non c'è nulla di sbagliato. E' troppo strano perchè prima tutto funzionava perfettamente. Io ho Sun VirtualBox versione 3.1.2r56127, non so se qualcuno che ha questa versione può confermarmi quello che penso io e cioè che è difettosa. Al laboratorio invece c'è installato Oracle VirtualBox, che credo sia più recente e non dovrebbe avere problemi. Se qualcuno ha Oracle VirtualBox può dirmi se ha gli stessi problemi del VirtualBox della Sun? Grazie
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #10 on: 02-10-2010, 17:09:39 »

Per me è LO STESSO IDENTICO solo che, se non cancello quel file, con un po di sforzo le cose funzionano.
Ovviamente tenere quel file non va bene poiché le interfacce sono tutte sballate. Lunedì mi vedo col prof. e faccio presente il tutto, vedamo che mi dice.

Ho la oracle virtual box ed è lo stesso

Ubuntu user:
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 04-10-2010, 10:50:19 »

E' ASSURDO!!Nonostante abbia ricreato le macchine virtuali, reinstallato Slackware e rifatte le configurazioni il problema ancora c'è. Ormai è permanente. Come si può superare questo esame se anche le ultime versioni di VirtualBox hanno questo problema? Attendiamo risposte da Nova che oggi si reca dal prof e glielo fà presente. Speriamo che si possa arrivare a una soluzione
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #12 on: 04-10-2010, 16:55:41 »

Sono stato dal prof. ma dato che avevo parecchia fretta e dato che avrei dovuto aspettare parecchio non ho potuto parlare col prof.

Un collega però mi ha illuminato su una cosa: è necessario rimuovere il file 70-persistent-net.rules ogni volta che la macchina viene avviata, percui è bene fare uno script che elimina tale file all'avvio!

Ubuntu user:
Joe
Apprendista Forumista
**

« Reply #13 on: 05-10-2010, 09:07:48 »

Grazie mille Nova. Adesso provo così e comunico se finalmente si risolve il problema.
Nova
Forumista

-.-"

« Reply #14 on: 05-10-2010, 10:04:15 »

risolto!

Ubuntu user:
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: